Tecnico progettista di spazi verdi

primo modulo

Monza (MB), 13 maggio - 12 luglio 2013

Alla Scuola Agraria del Parco di Monza si terrà, dal 13 maggio al 12 luglio, il primo modulo del corso Tecnico progettista di spazi verdi. 

Il corso, articolato in due moduli (entrambi da 200 ore), si rivolge ad aspiranti garden designer, e ha lo scopo di formare una figura che sappia progettare un balcone, un terrazzo o un giardino, utilizzare software di progettazione, effettuare una corretta analisi dei costi, possieda le necessarie basi tecnico-pratiche per la manutenzione del verde, conosca le piante e sappia utilizzarle con competenza e professionalità.

Il corso, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di entrambi i moduli di ottenere l'Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di "Tecnico Progettista di spazi verdi" rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Nel primo modulo vengono affrontate tutte le fasi dell'iter per realizzare un buon progetto di massima, e prevede tecniche per il rilievo (fotografico e non), censimento dello spazio, elaborazione del layout del progetto esecutivo per arrivare infine alla presentazione grafica al cliente. Vengono poi illustrati e utilizzati alcuni software che ottimizzano il momento della presentazione, in modo da sviluppare una progettazione grafica funzionale che risponda ad aspettative, gusti e desiderata del committente.

Vengono inoltre affrontate e sviluppate tutte quelle competenze botaniche (riconoscimento e repertorio piante annuali, perenni, arbusti e alberi) e agronomiche necessarie, accompagnate da una organizzazione funzionale degli spazi nello stile scelto e concordato col committente stesso e da un preventivo ragionato. Una parte del corso sarà dedicata all'esercitazione guidata e workshop in aula.

Il corso è a numero chiuso con accettazione delle domande in ordine di ricezione della Scheda di iscrizione, convalidata dal pagamento della quota di acconto.

La Scuola organizza periodicamente incontri di presentazione aperti a tutti gli interessati.
Quota d'iscrizione: euro 1.800,00.

Appuntamento: 5 moduli da 5 giorni ciascuno, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
Date: 13/17 e dal 27/31 maggio,10/14 e 24/28 giugno, 8/12 luglio 2013.

Sede: Parco di Monza, Cascina Frutteto - Viale Cavriga, 3 - Monza (MB).

Per coloro che abitano lontano è possibile alloggiare a prezzi contenuti presso il Convitto della Scuola.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.monzaflora.it

pubblicato il: