Summer school residenziale in efficienza energetica

Roma, giugno - luglio 2013

L'Unità Tecnica per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, nel suo ruolo di Agenzia nazionale per l'Efficienza Energetica con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell'innovazione tecnologica) promuove una Summer School residenziale in Efficienza Energetica, che si terrà presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia.

I principali obiettivi del corso sono:

  • offrire ai partecipanti una visione sistemica dell'efficienza energetica che include le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare processi complessi nel settore del risparmio e dell'efficienza energetica negli usi finali;
  • favorire l'incontro tra giovani laureati e partner industriali e istituzionali disponibili a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di miglioramento dell'efficienza energetica negli usi finali, in un contesto nazionale ed internazionale.

Destinatari

La summer school è aperta a un numero massimo di 26 partecipanti. Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale o laureandi (con non più di tre esami da sostenere per il completamento del Corso di Laurea magistrale) nelle discipline di ingegneria, economia e architettura, che non abbiano superato i 28 anni di età.

Organizzazione didattica

9 giorni di aula con lezioni frontali e laboratori Una giornata conclusiva di verifica Un periodo di stage.
Durata: 80 ore.

Iscrizione

La quota di iscrizione è fissata in Euro 2.420,00 IVA inclusa. Nella somma sono compresi i costi per vitto e alloggio in hotel contigui al Centro Casaccia e il servizio di collegamento hotel/sede del corso. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 maggio 2013 ore 24:00.

PERIODO: ultima settimana di giugno - prima settimana di luglio
SEDE: Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell'ENEA, sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.

Tutte le info: www.efficienzaenergetica.enea.it

pubblicato il: