Summer School di Architettura Sostenibile ad Haiti

Certosa di Pontignano (SI), 28.07/4.08 e 13/20.10 | Port Prince - Haiti, 20/27.10.13

L'Università di Siena con la partnership del Dipartimento di Architettura di Pescara con il contributo della Fondazione Bertarelli con il supporto organizzativo di ArtApp promuove la prima Summer School residenziale di Architettura Sostenibile all'interno di una facoltà umanistica.

Lo scopo è di consentire l'approfondimento delle tematiche della progettazione sostenibile, della conoscenza e del rispetto del territorio, della efficienza energetica, in un ambito conoscitivo che ponga al centro dell'insegnamento il rispetto dell'agire umano e la consapevolezza delle sue conseguenze sull'ambiente antropizzato. Il territorio è il contenitore - non passivo - di una comunità e della sua identità, della sua storia, delle sue peculiarità, dei suoi bisogni e delle sue aspirazioni.

Il corso ha la durata di 100 ore di didattica organizzate secondo lezioni frontali, letture, conferenze e lectio magistralis suddivise in due settimane, con atelier di progettazione presso la Certosa di Pontignano (SI) e un workshop sulla tecnica della muratura a secco per la costruzione del cantiere della scuola edile a Port Prince di Haiti.

Possono accedere alla scuola i possessori di laurea triennale o con analogo titolo di studio conseguito in università italiane e straniere, secondo l'attuale normativa valida a livello nazionale ed europeo.

L'accesso è per concorso e sono previste 10 borse di studio per gli studenti che risultano meritevoli alla selezione effettuata dal comitato didattico.

Costo di iscrizione: € 2.500,00 e non comprende le spese di viaggio da e verso Pontignano, da e verso Haiti.
Sono previste un massimo di 40 iscrizioni.

Calendario:
Iscrizione e pre-iscrizione per accedere alla borsa di studio: 17 giugno 2013;
Iscrizione come uditori: dal 18 giugno al 22 luglio 2013.

Certosa di Pontignano (SI), dal 28 luglio al 4 agosto e dal 13 al 20 ottobre 2013.
Port Prince - Haiti, dal 20 al 27 ottobre 2013

Tutte le info suwww.summerschoolsiena.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: