Summer Field Studio 2013 "Along the Great Canal"

candidature entro il 30 giugno 2013

L'UNESCO Chair in "Sustainable Urban Quality" Sapienza Università di Roma (Chairholder/Direttore: Prof. Lucio Valerio Barbera) e il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza (Prof. Anna Irene Del Monaco - responsabile accordo esecutivo Sapienza-Zhejiang University-Zhejiang University of Technology) organizzano un Workshop di progettazione riservato a studenti e dottorandi delle facoltà di Architettura e di Ingegneria europee ed extraeuropee ed ai laureati dal 2009 in poi.

Il Workshop avrà la durata complessiva di due settimane (compreso il viaggio) e si terrà nell'ultima settimana di settembre e nella prima settimana di ottobre 2013 ad Hangzhou (Zhejiang Province, China), orientativamente dal 18 settembre al 3 ottobre 2013.

Il tema progettuale del Workshop riguarderà lo sviluppo e la ristrutturazione urbana di aree localizzate lungo il Gran Canale imperiale, straordinaria opera che collega il Sud della Cina alla capitale Beijing con un percorso di quasi duemila chilometri. Anche la città di Hangzhou, come altre città cinesi oltre Beijing, fu capitale della Cina durante la dinastia dei Song meridionali, dal 1127 al 1279; dopo la conquista mongola Marco Polo fu nominato governatore della città dal Gran Khan Kublai. Hangzhou è la città dove opera e vive Wang Shu, architetto cinese vincitore del premio Prizker 2012, ed è stata oggetto recentemente di numerose trasformazioni urbane, consultazioni e concorsi internazionali alle quali hanno preso parte studi di architettura internazionali come Steven Holl Architects, Herzog & de Meuron, David Chipperfield, Chang Yung Ho, Julien De Smedt JDS Architects, ecc.

La prima settimana del workshop sarà dedicata alla visita di Beijing, Shanghai, Suzhou: si entrerà in contatto con la cultura urbana e architettonica della Cina storica e contemporanea. La seconda settimana sarà dedicata all'attività progettuale intensiva e si svolgerà ad Hangzhou, presso le sedi delle istituzioni cinesi. I risultati più meritevoli del workshop, come sempre, saranno pubblicati a stampa in lingua italiana e in inglese in una collana scientifica.

La quota di iscrizione al workshop è di 600 Euro.
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Gli interessati possono inviare una mail di richiesta di ulteriori informazioni a Anna Irene Del Monaco (anna.delmonaco@uniroma1.it) e Attilia De Rose (attilia.derose@uniroma1.it).

Il modulo di iscrizione, disponibile presso il Dipartimento di Architettura e Progetto sede di via Flaminia 359 verrà inviato agli interessati che ne faranno richiesta.

Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno 2013. Qualora il numero di richieste di partecipazione dovesse superare il numero di 25 si procederà ad una selezione basata sulla valutazione curricolare.

Il workshop sarà coordinato dalle seguenti istituzioni universitarie: UNESCO Chair in "Sustainable Urban Quality" Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Architettura e Progetto Sapienza Università di Roma, Zhejiang University of Technology, Zhejiang University.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: