NaturalmenteGO 2013

workshop di progettazione del paesaggio

Sagrado (GO), 23 - 29 settembre 2013

GOtoECO, associazione per la valorizzazione del territorio, organizza un workshop di progettazione del paesaggio che ha l'obiettivo di elaborare progetti di crescita, trasformazione, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica del territorio goriziano.

Gli interventi hanno lo scopo di contenere i costi - siano essi economici, sociali e ambientali -  e di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle, di dare attenzione e conferire valore ai luoghi e alle persone che li abitano, li percorrono e li trasformano. Si cercherà di elaborare progetti in grado di valorizzare le risorse locali e di dare ascolto alle richieste e alle esigenze delle popolazioni locali.

Organizzazione

Il workshop si articola in tavoli di lavoro tematici a cui si affiancano un ciclo di conferenze, escursioni e proiezioni di documentari sul territorio, aperti al pubblico.

Si prevede un numero massimo di 32 partecipanti, che, suddivisi in quattro gruppi seguiti da tutor di comprovata esperienza, svilupperanno ipotesi di progetto legate a temi specifici che, al termine dei lavori, saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria. Momenti conclusivi del workshop saranno la presentazione dei progetti alle autorità locali, la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

Tavoli tematici

I progetti proposti prevedono l'approfondimento di 4 temi specifici, ciascuno sviluppato da un gruppo di lavoro:

Design e grafica / Landmark+ (tutor di riferimento arch. Thomas Bisiani)
Il gruppo dovrà elaborare uno o più progetti in grado di rendere riconoscibili le "porte" del paesaggio carsico, entità che si riferisce non solo a una specifica delimitazione geografica, ma anche a un complesso di segni che sono presenti sul territorio.

Architettura e grafica ambientale / Sentiero Brestovec (tutor di riferimento arch. Monica Cavalletti)
Ai partecipanti al workshop che affronteranno questo tema sarà chiesto di elaborare un progetto a basso costo e a basso impatto ambientale in grado di migliorare l'accessibilità del sentiero, utilizzato dai soldati italiani nella Prima Guerra mondiale.  Si tratterà di ideare una specifica grafica ambientale, informativa e direzionale, e di progettare nuove aree per la sosta dei visitatori.

Architettura del paesaggio / Cava Postir (tutor di riferimento arch. Alessandro Gabbianelli)
Si tratta di una cava abbandonata da diversi anni, che si trova nel comune di Sagrado. Si propone un'operazione di riconversione morfologica ed ambientale di un paesaggio compromesso. L'obiettivo fondamentale è da un lato conservare e proteggere le risorse ambientali dell'area, dall'altro favorire un processo di riappropriazione da parte dei cittadini.

Sociologia urbana / Carso+ (tutor di riferimento arch. Claudia Faraone)
Il gruppo dovrà svolgere un'operazione partecipata di ricognizione e mappatura dei "luoghi di valore" del Carso, che coinvolga gli abitanti e sui quali, in un secondo momento, individuare possibili strategie di valorizzazione e di eventuale trasformazione.

Iscrizione:
E' prevista una quota di 50 euro, comprensiva dell'iscrizione per un anno all'associazione GotoECO. Domanda di partecipazione e modulo d'iscrizione devono essere inviati entro il 24 agosto 2013 all'indirizzo info@gotoeco.it.

» bando e modulo d'iscrizione

Appuntamento: da lunedì 23 a domenica 29 settembre 2013.
associazione GOtoECO, Centro Civico di San Martino del Carso, via Bosco Cappuccio n.8, Sagrado (Gorizia).

Segreteria GOtoECO: info@gotoeco.it | web www.gotoeco.it


con il patrocinio dei Comuni di: Sagrado e Savogna d'Isonzo
con il contributo di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Fondazione CaRiGo.

responsabili scientifici:
arch. Claudia Marcon (GOtoECO, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste)
arch. Michelangelo Zanetti (GOtoECO, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Trieste)

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: