Coastal Landscape architectures

International Summer School

Solanas, Sinnai (CA) 3-13 luglio, 2013

La Facoltà di Architettura ad Alghero, in collaborazione con l'Università di Edimburgo, con L'Università Tecnica di Lisbona, Università di Belgrado e il Politecnico di Bari, propone dieci giorni di studio e progetto a Solanas sul tema delle architetture nei territori costieri. Superare la precarietà dell'economia turistica stagionale è la domanda a cui tentano di dare risposta docenti, studenti e amministratori per far sì che attraverso il progetto sia possibile generare nuove prospettive di sviluppo a partire dalla qualità ambientale di questi luoghi, sensibili e fragili ma anche aperti a nuove modalità di fruizione.

L'obiettivo della scuola estiva è il progetto di nuove architetture che riguardano in particolare la dimensione pubblica e privata dello spazio costiero nell'insediamento turistico-residenziale della valle di Solanas nella Sardegna sud-orientale.

Le ipotesi di progetto, sviluppate attraverso lezioni frontali e laboratori di progetto, si focalizzeranno sulle differenti dinamiche ecosistemiche e sugli alti livelli di diversità che caratterizzano questi ambienti insediativi, sulla costruzione di un rapporto attivo con i luoghi e sulla capacità di comprendere le esigenze delle sue popolazioni: gli abitanti stabili, quelli delle seconde case, i turisti.

Attraverso elaborati grafici, modelli e altre forme di rappresentazione potranno essere in particolare approfonditi i seguenti temi:

    • gli spazi di fruizione del litorale sabbioso che risente di modalità di sosta e accessibilità non coerenti con la dinamica del sistema dunale;
    •  la progettazione di un parco urbano in grado di connettere le aree e le strutture pubbliche esistenti e di nuova progettazione con il litorale ;
    • le nuove residenze turistico-ricettive compatibili con la fragilità del sistema ambientale che possono promuovere nuove forme di abitare non esclusivamente legate al turismo balneare.

Costo: la quota di partecipazione è di 200 €  50 € per gli studenti del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero e le Università partner) e riguarda la partecipazione a tutte le attività della Summer School e il materiale didattico. I costi di alloggio e pasti non sono inclusi.

Iscrizione: la domanda di partecipazione da compilare online deve essere inviata entro il 20 giugno 2013.

Appuntamento: dal 3 al 13 luglio 2013
Solanas, Sinnai (Cagliari)

Per info: web coastal-landscape-architectures.blogspot.it | email summerschool.cla@gmail.com

La scuola estiva è organizzata con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Sinnai nell'ambito del protocollo di Intesa tra il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell'Università di Sassari e il Comune di Sinnai.

pubblicato il: