Costruzione con canne "Arundo Donax"

workshop

Villasor (CA), 26 agosto - 1 settembre 2013

L'associazione LAN-laboratorio architetture naturali organizza un workshop per la costruzione di una struttura leggera permanente in canna comune Arundo Donax, utilizzando la tecnica a fasci.

Il laboratorio si articolerà in due parti, una teorica e una pratica. Durante le lezioni teoriche verranno impartite le nozioni riguardanti la gestione delle risorse locali, la coltivazione e la raccolta dell'Arundo Donax. Verrà illustrata la tecnica a fasci con la quale si realizzerà la struttura. Tali nozioni verranno riprese nelle fasi pratiche, durante le quali si apprenderà il processo di preparazione della canna, dalla pulizia alla classificazione e il metodo di costruzione a fasci, mediante l'ausilio di corde.

Verranno realizzate delle arcate, poi montate e accoppiate, e infine verrà realizzata la copertura della struttura attraverso la tecnica dell'intreccio.

Il workshop è aperto a tutti coloro che vogliano fare un'esperienza pratica di costruzione con materiali naturali, sotto la guida di un gruppo di professionisti che da anni sperimentano tecniche costruttive alternative e a basso impatto ambientale. Si richiede volontà di lavorare in gruppo, capacità manuali minime e spirito di collaborazione.

La quota di partecipazione è di 200 euro comprensiva di iscrizione all'associazione LAN.
Numero massimo di partecipanti 15.

Appuntamento: dal 26 agosto al 1 settembre 2013 a Villasor (Cagliari)
web: www.lan-architetture.org

Per maggiori informazioni e iscrizione mandare un'email a info@lan.architetture.org

pubblicato il: