Ri-Generare Senza Frontiere

Vicenza, 24 settembre - 4 ottobre 2013

L'Associazione senza fini di lucro "Architetti Senza Frontiere Veneto", nell'ambito della manifestazione culturale "La città dell'architettura n.1", istituisce la I edizione del workshop "Ri-Generare Senza Frontiere", che si terrà dal 24 settembre al 4 ottobre 2013 presso la Basilica Palladiana a Vicenza.

L'obbiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato riproporre Vicenza come città votata all'architettura, luogo privilegiato per la condensazione del dibattito disciplinare, dall'altro avvicinare il pubblico aiutandolo a entrare da protagonista all'interno delle diverse problematiche affrontate.

Tema di progetto 
Il workshop affronta il tema del progetto di un "College" orfanatrofio con una scuola professionale e spazi ricreativi a servizio di adolescenti e giovani (educazione secondaria) nel territorio di Hwange (vicino alle famose Victoria Falls) nello Stato dello Zimbabwe. Il masterplan generale verrà elaborato nel periodo precedente il workshop, in tal modo ci sarà un approfondimento specifico nella progettazione dei singoli edifici circa i temi legati all'aspetto architettonico e alle tecniche di costruzione locale.

Articolazione didattica ed esposizione finale
Il workshop si articola in due fasi. Nella prima fase sono previsti: la presentazione del workshop e delle attività di studio e ricerca sull'Africa (Università IUAV Venezia);  una serie di esperienze significative circa il progetto e la realizzazione di alcuni edifici nei PVS; una conferenza sulle tecniche costruttive nei PVS;  la presentazione dell'area di progetto, le contaminazioni ambientali, paesaggistiche e storiche dello Zimbabwe, un masterplan guida con un programma funzionale specifico.

La seconda fase è di progettazione intensiva, dei singoli edifici e spazi che compongono il "College" con verifiche intermedie dello stato dei lavori. Durante il workshop parteciperanno inoltre come lecturers e daranno il loro contributo alla didattica, alcuni soci di ASF Veneto con diverse esperienze nei PVS.

Chiuderà l'attività del workshop, nella cornice del loggiato della Basilica Palladiana, l'esposizione pubblica dei progetti meritevoli selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle altre associazioni proponenti ed organizzatrici della manifestazione Città dell'architettura n.1.

Partecipazione:
Studenti IUAV iscritti: posti disponibili 20 | 4 CFU.
Soci iscritti ASF Veneto: posti disponibili 10.

Domande di ammissione entro il 9 settembre 2013
Appuntamento: dal 24 settembre al 4 ottobre 2013 presso la Basilica Palladiana a Vicenza

Segreteria: Servizio Back office dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti,
Campo della Lana, Santa Croce, n. 601, 30135 Venezia (Italia), tel.: 041/257-1827.

Per informazioni scrivere a: veneto@asfitalia.org
web www.iuav.it |  www.cittadellarchitettura.it

La proposta nasce dal clima di collaborazione instauratosi tra le realtà che si occupano di architettura contemporanea a Vicenza quali Abaco Associazione Culturale per l'Architettura, Ordine degli Architetti di Vicenza, Premio Dedalo Minosse, Premio Palladio, VAGA, ISAI, Ufficio Mostre dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, etc., che ha portato al lusinghiero successo della edizione n°0 de "La Città dell'Architettura".

con la collaborazione di IUAV Università degli Studi di Venezia - Architettura Culture del progetto con il sostegno e il contributo di Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, Ordine degli Architetti P.P.C. Vicenza, Regione del Veneto - Assessorato alla Cultura,  Slow Food Veneto.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: