Presentazione on-line del Master PCS di Iuav

Master II livello | webinar on-line

giovedì 26 settembre 2013 dalle 16.30 alle 18.00

Presentazione on-line della terza edizione del Master di II livello Processi Costruttivi Sostenibili, organizzato dall'Università Iuav di Venezia in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti.

Appuntamento: giovedì 26 settembre 2013 dalle 16.30 alle 18.00
numero massimo di partecipanti: 20

Per iscriversi e ottenere le istruzioni per l'accesso al Webinar è necessario mandare una mail di conferma a: Arch. Valentina Temporin / vtemporin@iuav.it

Intervengono:
Fabio Peron, responsabile scientifico del master
Enrico Di Munno, coordinatore scientifico del master
Matteo Diez - Valentina Temporin, docenti del master

Il Master Processi Costruttivi Sostenibili si presenta direttamente via Web, per dare a tutti la possibilità di conoscere alcuni dei docenti del Master e i contenuti del programma didattico senza l'obbligo di spostamenti.

Durante la presentazione i relatori avranno modo di illustrare la struttura del Master e le competenze che si potranno acquisire, anche attraverso esempi concreti dei software che verranno insegnati. Tutti i partecipanti potranno intervenire e comunicare in modo interattivo con i docenti.

(il webinar si ripeterà il 26 settembre 2013)


Processi Costruttivi Sostenibili è un Master universitario annuale di secondo livello, alla sua terza edizione. È rivolto a laureati in Ingegneria, Architettura e Design, in possesso del titolo di Laurea Magistrale. Il Master è promosso dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno.

Il corso propone un'innovativa esperienza di progettazione (PED methodology - Progettazione Parametrica Ambientale) che su base BIM tridimensionale integra strategie bioclimatiche, modellazione energetica e procedure di valutazione LEED, per una gestione completa del processo progettuale, dal concept al computo metrico estimativo. In accordo con le nuove normative europee sui Green Buildings, gli studenti possono così acquisire competenze specifiche per la progettazione, la costruzione e la gestione di NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Gli studenti possono acquisire competenze specifiche per la gestione delle simulazioni e delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche e costruttive, fino all'analisi economica. Al contempo, il coinvolgimento attivo nell'iter formativo di imprese di costruzione, aziende e studi professionali, fa si che l'esperienza formativa realizzi un ponte diretto tra ricerca e produzione, avviando un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro.

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell'architettura.

Questi tre ambiti, su cui poggia il percorso didattico, danno la possibilità allo studente di intraprendere tre differenti percorsi professionali:

» Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall'ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.

» Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d'opera.

» Esperto di sistemi progettuali esecutivi e filiere produttive nelle aziende che producono materiali e componenti innovativi.

Il Master è inserito nel Catalogo dell'Alta Formazione, è quindi possibile fare domanda per i voucher formativi regionali. Confindustria Belluno Dolomiti mette a disposizione, per ogni iscritto che non sia in possesso di altre riduzioni, € 2.000 di contributo allo studio, per abbassare la quota di iscrizione al corso.

Costo: 5.016,00 euro
Numero posti disponibili: 22
Scadenza preiscrizioni: 25 ottobre 2013
Inizio: novembre 2013

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando ufficiale, le brochure con il programma dei corsi, i curricola dei docenti e i report degli studenti della precedente edizione, è possibile visitare i siti:

www.masterpcs.it | www.masterpcs-blog.it | www.iuav.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: