Laboratorio di tadelakt

Roma, 8 - 10 novembre 2013

Si svolgerà a Roma nelle giornate dell'8-9-10 novembre 2013, un corso di preparazione e di applicazione del "tadelakt", il tradizionale intonaco marocchino.

Il laboratorio,organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione, avrà un taglio eminentemente pratico, si partirà dalla preparazione dell'intonaco, per poi cimentarsi con la sua applicazione in una stanza da bagno, si passerà infine alla levigatura ed alla finitura per l'impermeabilizzazione.

All'interno del laboratorio sarà utilizzata l'originale calce tadelakt, prodotta nelle fornaci di Marrakesh. Il corso è tenuto, come nelle precedenti edizioni, dal maestro decoratore Danilo Dianti, artigiano di Bagnolo Piemonte (CN) esperto nell'utilizzo delle calci e degli intonaci naturali in genere. Il maestro ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed ha vasta esperienza nella realizzazione di ambienti ed oggetti in tadelakt. 

PROGRAMMA

Venerdì | H 15.00/18.00
• Presentazione del corso e breve introduzione teorica
• Setacciamento del tadelakt e miscela con acqua

Sabato | H 9.00/18.00
• Applicazione del Tadelakt e levigatura

Domenica | H 9.00/18.00
Applicazione del Tadelakt e levigatura; finitura con sapone nero

Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è aperto ad artigiani, professionisti e a tutti gli interessati con buone capacità manuali. Non è necessario avere una preparazione specifica.

Il costo è di 165 euro IVA inclusa ed è comprensivo di due pranzi. Per partecipare è necessario il versamento di un acconto, previa verifica della disponibilità dei posti. Per partecipare è obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti.

Appuntamento: 8 - 10 novembre 2013
in una casa privata in Roma, zona Portuense.

Contatti: arch. Nicola Monetti - email nicola.monetti@autocostruzionesolare.it | tel. 3389095084 (ore ufficio).
web: www.autocostruzionesolare.it


Il tadelakt

E' una tecnica d'intonacatura marocchina, molto antica, utilizzata in origine per impermeabilizzare le cisterne per la conservazione dell'acqua potabile, e poi nei rivestimenti di ambienti umidi come gli hammam e le fontane. Le sue straordinarie doti di impermeabilità sono paragonabili, se non superiori, a quelle delle malte a base di cocciopesto impiegate dai Romani per la realizzazione di acquedotti, cisterne e termae.

La materia che rende unica il tadelakt è il particolare tipo di calce debolmente idraulica, prodotta nelle vicinanze di Marrakech da artigiani berberi che si tramandano di generazione in generazione i segreti della selezione della materia prima e della cottura.

pubblicato il: