BEFORE: Open Day del Master Processi Costruttivi Sostenibili

Open Day per la presentazione del Master

Feltre, venerdì 27 settembre 2013 dalle 11.30 alle 18.30

Il Master universitario di secondo livello, organizzato dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti, con il patrocinio di GBC Italia, presenta la sua terza edizione con una giornata di workshop, mini lezioni, dialoghi con docenti ed ex studenti.

Appuntamento: venerdì 27 settembre 2013 dalle 11.30 alle 18.30
Campus Universitario di Feltre Via Borgo Ruga 40, Feltre (BL)

Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail con nome, cognome e recapito telefonico entro il giorno 22 settembre all'indirizzo vtemporin@iuav.it

Per informazioni sulla location e per supporto nella ricerca di hotel e B&B convenzionati: info@masterpcs.it

BEFORE è un workshop gratuito che propone un'introduzione al Master universitario di secondo livello Processi Costruttivi Sostenibili. Il workshop propone alcuni estratti delle lezioni del Master e la presentazione del programma didattico. Si potrà dialogare con i docenti e conoscere alcuni degli studenti delle precedenti edizioni, che presenteranno le loro esperienze di lavoro post-master. La presentazione prevede un confronto dinamico tra relatori e partecipanti, e l'alternarsi di teoria e pratica con alcuni esempi concreti di simulazioni energetiche attraverso i software che verranno poi utilizzati durante il percorso di studio.

PROGRAMMA

Mattino - Presentazione e organizzazione del Master:
Fabio Peron / Responsabile scientifico Iuav
Enrico Di Munno / Coordinatore scientifico
Valentina Temporin / Coordinatrice didattica
Tiziano Dalla Mora / Tutor della seconda edizione
Marco Melchiori / Direttore Confindustria Belluno Dolomiti

Pomeriggio - Prove di master:
Alessandro Speccher / Docente / GBC Italia e i sistemi di rating internazionali
Enrico Di Munno / Docente / PED methodology - Parametric Environmental Design
Matteo Diez / Docente / Ottimizzazione e Simulation Based Design -Simulazioni energetiche
Ugo Mazzali / Docente / Progettazione bioclimatica e comfort interno
Stefania Prando / Studente della prima edizione / Un'esperienza di lavoro a Pechino
Jacopo Sartore / Studente della seconda edizione / Un'esperienza di lavoro a Parigi

Al termine del workshop seguirà aperitivo con i docenti coinvolti.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una pen drive con i materiali di presentazione del master e le lezioni della giornata. L'evento si svolgerà con un numero minimo di 9 partecipanti.

Link al programma completo: www.masterpcs-blog.it/before-workshop-di-presentazione-2013/


Processi Costruttivi Sostenibili è un Master universitario annuale di secondo livello, alla sua terza edizione. È rivolto a laureati in Ingegneria, Architettura e Design, in possesso del titolo di Laurea Magistrale. Il Master è promosso dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno.

Il corso propone un'innovativa esperienza di progettazione (PED methodology - Progettazione Parametrica Ambientale) che su base BIM tridimensionale integra strategie bioclimatiche, modellazione energetica e procedure di valutazione LEED, per una gestione completa del processo progettuale, dal concept al computo metrico estimativo. In accordo con le nuove normative europee sui Green Buildings, gli studenti possono così acquisire competenze specifiche per la progettazione, la costruzione e la gestione di NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Gli studenti possono acquisire competenze specifiche per la gestione delle simulazioni e delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche e costruttive, fino all'analisi economica. Al contempo, il coinvolgimento attivo nell'iter formativo di imprese di costruzione, aziende e studi professionali, fa si che l'esperienza formativa realizzi un ponte diretto tra ricerca e produzione, avviando un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro. Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell'architettura.

Il Master è inserito nel Catalogo dell'Alta Formazione, è quindi possibile fare domanda per i voucher formativi regionali. Confindustria Belluno Dolomiti mette a disposizione, per ogni iscritto che non sia in possesso di altre riduzioni, € 2.000 di contributo allo studio, per abbassare la quota di iscrizione al corso.

Costo: 5.016,00 euro
Numero posti disponibili: 22
Scadenza preiscrizioni: 25 ottobre 2013
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2013
Inizio: novembre 2013

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando ufficiale, le brochure con il programma dei corsi, i curricula dei docenti e i report degli studenti della precedente edizione, è possibile visitare i siti:

www.masterpcs.it | www.masterpcs-blog.it | www.iuav.it

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: