Bamb Yurt

workshop

Colognora di Compito (LU), 18 - 20 ottobre 2013

Bambuseto organizza un laboratorio per la costruzione di strutture in bambu. Negli spazi del gruppo LiberaLa Gioia, a Colognora di Compito (Lucca), sarà realizzata una struttura permanente che, oltre a conferire una caratteristica particolare al luogo, potrà essere utilizzata per incontri e meditazioni.

La costruzione, simile ad una yurta, verrà costruita utilizzando materiale locale con tecniche particolari: la struttura portante, larga 8 metri, sarà costituita da 12 semi-archi di 6 metri ciascuno ottenuti piegando "a caldo" le canne di bambù, mentre la coperture laterale e quella superiore saranno costituite da due tipi differenti di intreccio/maglia di tipo triassiale e misto triassiale-romboidale.

La struttura sarà realizzata in loco sotto la guida esperta dei docenti: Stefano Martinelli, artigiano del bambù; Alison Grace Martin, artista specializzata nella tecnica dell'intreccio triassiale e nella creazione, con essa, di oggetti con forme tra le più svariate; Marco Mariotti, laureato in architettura a Genova e appassionato di bambù.

Quota di partecipazione
190 euro (180 per soci AIB) | 210 euro per iscrizioni pervenute dopo il 12 ottobre | 160 euro per studenti universitari, disoccupati e neolaureati.Dalle quote sono esclusi il vitto e l'alloggio. LiberaLaGioia metterà a disposizione i proprio spazi per l'alloggio dei corsisti.

Iscrizione entro l'11 ottobre 2013.

workshop: dal 18 al 20 ottobre 2013
LiberalaGioia, Colognora di Compito (Lucca).

Appuntamento a Lucca in Piazzale Ricasoli, di fronte alla Stazione Fs, alle 9:00 di venerdì 18.

Info, programma e scheda d'iscrizionewww.bambuseto.it

pubblicato il: