Scuola-bottega di ceramica, Milano come Grottaglie

workshop

Milano, inizio lezioni: 24 e 28 settembre 2013

A Milano, nell'ambito del progetto Volubilis - un moderno spazio d'arte nel cuore di Moscova - Vincenzo Del Monaco, architetto di Grottaglie e celebre firma della ceramica italiana, conduce corsi di ceramica per professionisti, amatori e bambini.

Scopo dell'iniziativa è «riportare in vita l'importanza della scuola-bottega, dell'artigianato, del piacere e della bellezza del creare con le mani, con le forme e coi colori, raccontando nel contempo di una terra, la Puglia che è ancora viva, capace di coinvolgere e appassionare chi la visita e chi la abita» spiegano gli organizzatori.

Workshop di design ceramico

Della durata di 3 settimane rivolto ad architetti, designer, artisti e creativi che intendono finalizzare un progetto-oggetto. Ogni partecipante attraverso prototipi, studi su materiali e supporti concordati realizzerà un progetto ceramico che diverrà all'interno di Volubilis un vero e proprio prodotto.

Durata: 48 ore, una settimana al mese a partire dal 24 settembre 2013 | Orario: mattina dalle 9.00 alle 13.00
Costo: euro 500,00 Iva inclusa | Max 7 partecipanti.

Workshop di modellazione e decorazione

tecniche di modellazione dell'argilla con cottura dei manufatti realizzati e di decorazione sopra smalto su supporto di terracotta. Ogni partecipante (anche alle prime armi) avrà la possibilità di creare un proprio oggetto e di decorare un manufatto.

Singola lezione: martedì sera dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Percorso da 3 lezioni: a partire da martedì 24 settembre 2013.
Costo: euro 50,00 per ogni lezione di 2,5 ore, materiali e cottura inclusi | Max 6 partecipanti a lezione.

Workshop di tornio

Modellazione dell'argilla e foggiatura al tornio a pedale per amatori anche alla prima esperienza.
Modulo da 2,5 ore. Date: sabato 28 settembre, sabato 26 ottobre, sabato 30 novembre ore 14.00-16.30. Costo: euro 50,00 a lezione da 2,5 ore | Max 4 partecipanti a lezione.

Presentazione del programma dei corsi: lunedì 23 settembre ore 18.30
presso Volubilis - Via A. Volta 18, Milano. (MM2 Moscova).

Info e iscrizioni: email info@ceremichedelmonaco.it - tel. 02 63793319


 Vincenzo Del Monaco

Nato a Grottaglie (TA) Puglia, il 6 agosto 1981. Ha praticato l'arte ceramica e la scultura fin dall'infanzia nella bottega di famiglia (in attività da cinque generazioni), a Grottaglie, uno dei più noti centri ceramici italiani, localizzato da diversi secoli in un quartiere specializzato. Si è diplomato presso l'Istituto Statale d'Arte di Grottaglie (TA) con indirizzo ceramico premiato come miglior studente dell'anno nel 2000. Si è laureato in Architettura nel 2006 presso la Facoltà di Architettura "L.Quaroni" Sapienza Università di Roma con una tesi in "Decorazione in architettura, come architettura, per l'architettura".

Nel 2006 ha tenuto una mostra personale "Sculture d'Architettura" promossa dalla Galleria AOCF presso la galleria di Ripetta a Roma. Ha lavorato come architetto manager del laboratorio di modellistica, esperto di produzione di mockup e modelli, presso lo Studio Fuksas Associati a Roma dal 2006 al 2007 e nel 2008 a Vienna presso Coophimmelb(l)au Studio.

Ha partecipato a concorsi di progettazione conseguendo premi e menzioni, come Europan 9. A novembre 2008 ha tenuto una mostra personale a Vienna presso la Liniert Gallery dal titolo "Mindscape Scena Prima". Dal 2009 vive e lavora a Grottaglie dove ha fondato insieme alle sorelle "Bottega Del Monaco s.r.l" con l'idea di sperimentare e sviluppare un repertorio nel campo della ceramica artistica basandosi sulla tradizione dell'artigianato artistico e dei suoi possibili sviluppi futuri nel terzo millennio. Da lì ha avuto inizio la linea contemporanea di Ceramiche Del Monaco esposta oggi anche a Milano presso lo showroom Volubilis.

web www.ceramichedelmonaco.it

pubblicato il: