Rigenerazione Urbana

Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito

Parma, gennaio - dicembre 2014

In considerazione dell'attualità dei temi del riuso, della riqualificazione e della trasformazione del patrimonio edilizio e degli spazi aperti nella città contemporanea, l'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con l'Universidad Politécnica de Madrid, Escuela Técnica Superior de Ingenieros de Caminos Canales y Puertos, istituisce il master universitario europeo di secondo livello in "Rigenerazione Urbana - Tecniche di analisi per la protezione e la riqualificazione dell'ambiente costruito", promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente, Territorio e Architettura - DICATeA.

Obiettivi formativi

• Perfezionare la formazione nelle materie dell'urbanistica e della pianificazione.
• Procurare strumenti avanzati per affrontare le tematiche riguardanti la rigenerazione urbana e lo sviluppo territoriale nella loro complessità.
• Provvedere all'affinamento degli strumenti preliminari per la redazione di progetti urbanistici, alla scala urbana e metropolitana, con particolare attenzione alle procedure di analisi e di archiviazione dei dati (sistemi informativi territoriali).
• Fornire tecniche avanzate per la redazione di strumenti di pianificazione e di gestione del progetto nelle sue varie sfaccettature: la mobilità, le reti tecnologiche, il sistema del verde e delle centralità, il paesaggio.

Didattica

Il corso ha durata annuale e comprende: attività didattica frontale ed altre forme di insegnamento, studio guidato e didattica interattiva ed un periodo di stage. Le lezioni saranno concentrate in due giorni lavorativi settimanali. L'attività di stage sarà a tempo parziale.

Docenti e tutor

Provengono da numerose Università italiane (Università di Parma, Politecnico di Milano, Università di Roma 3, Università di Reggio Calabria, Università di Brescia, Università di Palermo) ed europee (ETSI Madrid, Università di Atene, Università della Tessaglia).

Destinatari

Sono ammessi alla selezione di accesso al Master, coloro che siano in possesso dei seguenti titoli:
• laurea di 2° livello di cui al D.M. 22/10/2004 n. 270, conseguita in Architettura, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale o Ingegneria Civile o dell'Ambiente e del Territorio; • per le lauree del previgente ordinamento, il titolo di Laurea in Architettura, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o Ingegneria Civile o Ambientale.

Presentazione domande entro: 13 dicembre 2013 | Tassa annuale di iscrizione € 2.000.

» Bando

Periodo: gennaio - dicembre 2014
presso il Campus dell'Università di Parma

Direttore del Master: prof. Paolo Ventura (paolo.ventura@unipr.it)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: