Intonaco di cocciopesto

Jesi (AN), 11 - 13 aprile 2014

Si svolgerà nel comune di San Marcello a pochi chilometri da Jesi (AN), dall'11 al 13 aprile 2014, il primo corso di "Cocciopesto in interni" organizzato dalla Rete Solare per l'Autocostruzione nelle Marche. Il corso è patrocinato dal Forum Italiano Calce.

Durante il corso verrà realizzato un intonaco di cocciopesto applicato su pareti di bagno di una casa colonica sfruttando le sue proprietà idrorepellenti. Si partirà dalla preparazione con mattoni o coppi frantumati, ai quali verrà addizionato del grassello di calce puro, si passerà poi alla stesura sulle pareti e alla lavorazione con attrezzi e pietre per renderlo compatto ed idrorepellente. Infine sarà passata una mano di sapone naturale diluito per aumentare l'impermeabilità e la lucidatura.

Il corso è diretto dal maestro Danilo Dianti, che ha una esperienza utraventennale nell'utilizzo di pitture e intonaci esclusivamente naturali. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni teoriche sul ciclo della calce, sui materiali utilizzati e le finiture possibili. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma:

Venerdì ore 15.00/18.00
Presentazione del corso e breve introduzione teorica
Frantumazione dei mattoni con la molazza, preparazione dell'intonaco cocciopesto

Sabato e domenica ore 9.00/17.00
Applicazione del cocciopesto, prima e seconda mano.
Finitura, protezione con sapone.

Il costo è di 175 euro IVA inclusa e comprende i pranzi di sabato e domenica. Possibilità di dormire a prezzi economici a Jesi o nei dintorni. Il numero dei partecipanti è limitato a dieci persone. Per confermare la propria presenza è previsto il versamento di una caparra. E' obbligatorio avere scarpe da lavoro e guanti. Il corso è aperto ad artigiani, progettisti, restauratori e a tutti gli interessati, si richiede predisposizione alla manualità.

Appuntamento: 11 - 13 aprile 2014
Casa privata a San Marcello a pochi chilometri da Jesi (AN)

Per informazioni e iscrizioni:
Daniela Re: email daniela.re@autocostruzionesolare.it | tel. 3202593653 | web www.autocostruzionesolare.it 


Il cocciopesto

E' un rivestimento murale a base di puro grassello di calce aerea addizionata a polvere ottenuta da coppi e laterizi frantumati. Questo aumenta la resistenza all'acqua e la possibilità di applicazione in esterno. Se opportunamente steso e trattato ha ottime proprietà idrorepellenti è può essere utilizzato per impermeabilizzare bagni o superfici a contatto con l'acqua. Le sue caratteristiche di traspirabilità e igroregolazione lo rendono ideale per il risanamento naturale dei muri umidi.

E' una tecnica fenicia adottata dai Romani, utilizzata in maniera massiccia in acquedotti, cisterne, strade, pavimenti e terme, che si ritrova tuttora in moltissime aree archeologiche in tutta l'area mediterranea. Viene usata come finitura per muri ma anche come pavimentazione, ed è tuttora praticata in Italia da artigiani professionisti. Può avere colorazioni che vanno dal giallo ocra al rosso chiaro a seconda del colore dei laterizi impiegati. E' un materiale ideale per applicazioni di bioarchitettura perché naturale al 100%, traspirante, igroregolatore e di pregevole effetto estetico.

pubblicato il: