Insulae, realizzare un progetto fotografico

workshop di fotografia

Venezia, 4 - 6 luglio 2014

Nell'ambito della XIV Biennale di Architettura di Venezia, Landscape Stories organizza Insulae, un workshop fotografico di indagine sulle isole veneziane, sotto la guida del fotografo inglese Simon Roberts.

Il workshop si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per la creazione e la realizzazione di un progetto fotografico. Una parte fondamentale sarà dedicata agli aspetti più importanti della ricerca e della professione come l'auto-produzione di un portfolio: la fase di ideazione, strutturazione e sviluppo dell'impianto narrativo, la cura dell'editing.

I partecipanti svilupperanno il loro progetto in linea con le tematiche del laboratorio. ll programma è articolato in tre giornate nelle quali gli iscritti avranno la possibilità di relazionarsi costantemente col docente fino alla composizione di una sequenza fotografica.

L'obiettivo è quello di costituire un corpo di lavoro unitario in cui le visioni dei singoli, diverse per concetti, soggetti, stile e tecniche, diventano lo strumento preferenziale per realizzare un approfondimento tematico. La campagna fotografica può essere affrontata sia utilizzando fotocamere analogiche che digitali. Una selezione delle immagini di ogni singolo iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all'interno del magazine di fotografia contemporanea Landscape Stories.

Il workshop fotografico potrà essere sviluppato a Venezia e nelle numerose isole minori circostanti. Offrirà spazio a differenti interpretazioni fotografiche: l'ecosistema lagunare e le fortificazioni militari; la rappresentazione del paesaggio, della città e delle differenti realtà insulari, sia in termini di "paesaggio umano" che da un punto di vista architettonico, urbanistico e naturalistico; il ritratto come indagine sulle relazioni comunitarie, identitarie e sociali e infine il racconto personale attraverso indizi, segni e frammenti.

Il workshop sarà tenuto in inglese con la presenza di un traduttore. Le iscrizioni si chiudono il 30 aprile 2014.

La quota di partecipazione al workshop è di 250 €.
Domanda di ammissione: per la selezione è necessario inviare un link ai propri lavori (sito web, facebook, instagram, flickr, etc.) o max 10 immagini in bassa risoluzione o in un pdf all'indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com La selezione dei candidati avverrà sulla base del progetto fotografico, del curriculum e secondo l'ordine di presentazione della domanda.

Appuntamento: 4 - 6 luglio 2014
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo - Venezia.

web landscapestoriesworkshop.com


Simon Roberts

E' un fotografo inglese il cui lavoro mira a destrutturare le convenzionali interpretazioni sulle persone e sul paesaggio, elaborando al contempo significativi commenti su questioni legate a tematiche sociali e culturali. I suoi progetti hanno spesso a che fare con le relazioni umane in rapporto al paesaggio fisico e alle nozioni di identità e appartenenza. Roberts ha esposto ovunque e le sue fotografie si trovano in importanti collezioni pubbliche e private, compresa la George Eastman House negli USA, la Deutsche Börse Art Collection e il Wilson Centre for Photography di Londra. 

simoncroberts.com

pubblicato il: