Costruire Largo Milano

Laboratorio di costruzione collettiva

Cinisello Balsamo (MI), 5 - 14 maggio 2014

HubOut, nell'ambito del progetto ZAC - Zone Artistiche Condivise, presenta "Costruire Largo Milano" un workshop di autocostruzione tenuto da Orizzontale (www.orizzontale.org).

Il progetto ZAC nasce nella primavera del 2013 con l'intento di coinvolgere la città di Cinisello Balsamo (MI) in un processo creativo partecipato tra collettività e artisti in residenza per sperimentare strumenti innovativi di comunicazione e condivisione e attivare nuove dinamiche di socialità, sensibilizzando la comunità sulla gestione del proprio territorio. A seguito di una fase di raccolta di idee e proposte dei cittadini e di un periodo di progettazione partecipata si arriva, a ottobre 2013, a tre progetti di artisti, designer e architetti tra cui è risultato vincitore quello ideato da Orizzontale.

Tale progetto si sviluppa a Largo Milano, nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo, e ha come obiettivo la trasformazione temporanea della piazza in un laboratorio a cielo aperto in cui i cittadini possano incontrarsi, giocare e organizzare attività aperte a tutti. Da qui l'idea di un workshop di autocostruzione per costruire con materiali di riuso a basso impatto ambientale delle installazioni.

Il workshop, rivolto a studenti, neolaureati e a chiunque sia interessato di Architettura, Design e Belle Arti, intende approfondire tematiche quali: il riutilizzo di materiali di scarto, l'autocostruzione e la cittadinanza attiva. Per partecipare occorre inviare CV e lettera motivazionale (in formato word o pdf) entro le ore 12 del 17 aprile 2014 a: info@hubout.it.

È prevista una quota di iscrizione di 5€ per coprire le spese assicurative. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti; si informa comunque che il team di Hubout sta cercando delle agevolazioni per vitto e alloggio.

Appuntamento: 5 - 14 maggio 2014, Cinisello Balsamo (MI).

infowww.zoneartistichecondivise.it

pubblicato il: