Certificazione energetica, fotovoltaico, Gis

Roma, aprile - giugno 2014

Il centro ricerche ENEA Casaccia di Roma organizza nuovi corsi di specializzazione nel settore energetico che verteranno sui temi: certificazione e riqualificazione energetica degli edifici, abilitazione per certificatori energetici, progettazione, manutenzione e installazione di impianti a pompa di calore e GIS.

Certificazione e riqualificazione energetica degli edifici

Saranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici ed approfonditi il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell'indice di prestazione energetica e il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti.

Il corso è pensato per chi è già in possesso dei requisiti ex lege, per l'esercizio della professione del "Certificatore Energetico". In particolare il corso si rivolge a: professionisti ed imprese, tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici, direttori lavori, certificatori energetici, architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base.

Il corso si svolge in tre giorni e prevede lezioni in presenza (24 ore), esercitazioni e a distanza attraverso la piattaforma ENEA e-LEARN.

Appuntamenti:
14,15,16 aprile 2014 | Chiusura iscrizioni il 4 aprile
12,13,14 maggio 2014 | Chiusura iscrizioni il 30 aprile
Sede: Roma, presso ENEA Casaccia

web portalemesos.it

Abilitazione per certificatori energetici degli edifici

Il corso abilita al ruolo di certificatore energetico, secondo quanto previsto dal DPR 75/2013. Il percorso formativo è progettato per soddisfare i requisiti di legge previsti dall'Allegato 1 del DPR, sia in termini di requisiti di accesso, struttura e durata del percorso formativo, nonché dei contenuti didattici. Il corso è inoltre allineato agli orientamenti e indirizzi comunitari e tra essi, in primo luogo, all'European Qualification Framework (EQF).

Il corso, di 80 ore, è organizzato in blended learning, con formazione e-learning e d'aula. Sono previste esercitazioni pratiche in aula e su impianti dimostrativi, saranno analizzati inoltre esempi e best practice.

Appuntamento: 14,15,16 aprile 2014 | Chiusura iscrizioni: 4 aprile 2014
Sede: Roma, presso ENEA Casaccia 

web portalemesos.it

Impianti a pompa di calore

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze specialistiche, teoriche e pratiche, necessarie per il dimensionamento, la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia da adottare per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Si rivolge a professionisti interessati all'aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a progettisti, ingegneri, periti, architetti, professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico, ed anche agli installatori operanti nel campo dell' impiantistica energetica.

Il corso, della durata di 3 giorni, è organizzato in blended learning, con formazione e-learning e d'aula. Sono previsti: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di best practice e di soluzioni progettuali e impiantistiche.

I laboratori utilizzati dispongono di attrezzature specifiche in grado di garantire l'addestramento allo svolgimento delle operazioni di installazione, manutenzione ed individuazione di guasti tipici di impianti a pompa di calore.

Appuntamento: 9,10,11 aprile 2014 | Chiusura iscrizioni: 29 marzo 2014
Sede: Roma, presso ENEA Casaccia

infoportalemesos.it

Fotovoltaico

I corsi del settore sono tre: "Progettazione e Installazione di impianti", "Gestione, Ottimizzazione e Revamping degli impianti installati" e  "Valutazione delle perfomance, Manutenzione e Riparazione degli impianti".

Il primo è di carattere sia teorico che pratico e comprende prove sul campo ed attività di installazione, ricerca guasti, verifiche tecnico funzionali e prove di misurazione sugli impianti con l'utilizzo di strumentazione avanzata. Gli atri due permettono di formare operatori esperti, in grado non solo di eseguire ispezioni di routine, ma soprattutto prevenire o ridurre la probabilità di malfunzionamento del sistema fotovoltaico dovuto a guasti dei componenti, minimizzare il rischio di incendi, o ancora aumentare la produttività di impianti mal progettati o mal installati. 

Il corsi saranno erogati in modalità blended, cioè mista, parte a distanza e parte in presenza.

Corso per progettisti e installatori: 26,27,28 maggio 2014 | Chiusura iscrizioni: 16 maggio 2014
Sede: Roma, presso ENEA Casaccia 

ECDL GIS

Obiettivo del corso proposto è sia di fornire uno strumento di formazione di figure professionali che operano con il GIS, sia di sviluppare un percorso didattico utile per poter affrontare l'esame per il conseguimento della Certificazione europea ECDL GIS (patente ECDL-GIS).

Il corso, della durata di 5 giorni, è rivolto a tutti coloro operano con sistemi (GIS) e a chi opera negli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni. E' inoltre indirizzato ai liberi professionisti specializzati nella risoluzione di problematiche ambientali e territoriali.

Appuntamento: 9,10,11,12,13 giugno 2014 | Chiusura iscrizioni: 30 maggio 2014
Sede: Roma, presso ENEA Casaccia

web portalemesos.it

pubblicato il: