Torno Subito. Fai viaggiare il tuo futuro

programma di interventi rivolto agli studenti universitari o laureati

candidature entro il 5 maggio 2014

La Regione Lazio ha lanciato un'iniziativa rivolta agli studenti universitari o laureati per sostenere il miglioramento e il rafforzamento del loro potenziale umano, favorendone la mobilità su scala nazionale, europea e internazionale.

L'iniziativa "Torno subito" si pone una pluralità di obiettivi:

• favorire l'acquisizione di competenze e relazioni in contesti nazionali ed internazionali e il loro impiego nel contesto regionale, aumentando l'occupabilità degli studenti o laureati e ponendo le basi per un loro reale e migliore inserimento lavorativo;

• ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro, consentendo ai giovani di costruire percorsi di carriera funzionali alle loro necessità di crescita e specializzazione in particolari ambiti professionali;

• sostenere occasioni di crescita individuale dei giovani attraverso scelte consapevoli per il proprio futuro che favoriscano l'attivazione di percorsi di autonomia e partecipazione.

Il Programma finanzia progetti di apprendimento e di formazione formale e informale e/o di work experience, finalizzati all'inserimento lavorativo, ideati e realizzati dagli studenti/laureati stessi, in collaborazione e con il supporto di organizzazioni pubbliche e private.

Costi ammissibili
- Voci di costo rendicontabili a costi reali
- Borsa lavoro (o di studio)
- Indennità per il reimpiego delle competenze acquisite per la seconda fase presso il partner localizzato nel territorio della regione Lazio

Se si sceglie di optare per il finanziamento di un percorso di formazione (corsi, master etc..) è necessario presentare il materiale informativo relativo al corso e i relativi costi indicando con precisione la data di inizio e la durata.

Nel caso di work experience, il partecipante dovrà invece allegare una lettera di adesione sottoscritta sia da lui che dall'ente scelto. Entro 10 giorni dalla comunicazione ufficiale dell'approvazione del progetto, il vincitore dovrà inoltre presentare il Protocollo d'Intesa sottoscritto con l'ente scelto (allegato 4a) ed entro 90 giorni dalla firma della Convenzione con la Regione Lazio dovrà iniziare la sua work experience. In ogni caso l'esperienza fuori dal Lazio non può superare gli 8 mesi di durata.

 Maggiori informazioni e bando sul sito www.tornosubito.laziodisu.it/wordpress/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: