Workshop al mare, i migliori a Londra per uno stage

workshop di architettura

San Cataldo (Lecce), 2 - 9 agosto 2014

100 ragazzi, studenti o giovani laureati in architettura o ingegneria, di qualsiasi provenienza, età massima 32 anni. È questo il profilo degli aspiranti partecipanti al workshop di architettura che si terrà nelle splendide coste del Salento. In occasione della candidatura di Lecce a capitale europea della cultura 2019, l'associazione culturale archiStart propone un'esperienza a metà strada tra il workshop e la vacanza, in cui i ragazzi saranno coinvolti nella progettazione di un prototipo, rigorosamente «green», di casa temporanea per turisti. Ai migliori gruppi, la possibilità di essere selezionati per uno stage nello studio londinese Orproject.

L'aspetto innovativo dell'iniziativa, battezzata "International Architecture Holiday", è la rottura dei classici processi di apprendimento. Una esperienza diversa che coniuga lavoro, divertimento ma anche opportunità.

Sotto la guida di tutor e professionisti, i partecipanti, divisi in team di lavoro, saranno chiamati ad ideare una nuova tipologia ricettiva flessibile, una casa vacanze, in grado di ospitare gruppi composti da un massimo di 6 ragazzi e che possa all'occasione diventare un alloggio universitario per studenti fuori sede. Oltre al carattere flessibile, l'alloggio dovrà essere progettato sfruttando i metodi passivi dell'architettura bioclimatica e dovrà avere carattere temporaneo.

Dopo il lavoro arrivano anche momenti di svago: visite guidate, eventi, feste ed iniziative. Infine le opportunità: i lavori ed i progetti prodotti nelle fasi di laboratorio saranno valutati da una giuria di esperti che individuerà il gruppo vincitore. I membri del team vincitore avranno la possibilità di essere selezionati per uno stage dallo studio londinese Orproject.

Lo stage verrà gestito dallo studio Orproject ed avrà la durata minima di 3 mesi duranti i quali verrà garantito da parte dello studio il rimborso delle spese dei trasporti ed un pasto giornaliero (lunch). successivamente ai primi 3 mesi verrà valutata dallo studio la possibilità di un prolungamento e le relative condizioni.

Appuntamento: dal 2 al 9 agosto 2014.
presso l'ostello del Sole, Via Amerigo Vespucci - San Cataldo (Lecce).

info, prenotazioni e programma completowww.archistart.it


Orproject

è uno studio di architettura con sedi a Londra, Pechino e Nuova Dehli istituito nel 2006 da Francesco Brenta, Christoph Klemmt e Rajat Sodhi dopo le rispettive esperienze professionali presso gli studi di Foster + Partners, Herzog & De Meuron e Zaha Hadid Architects. Orproject vanta pubblicazioni ed esposizioni al London Architecture Festival, al Salone del Mobile di Milano, al Palais de Tokyo di Parigi e al Museo Nazionale della Cina di Pechino

pubblicato il: