Progettazione e esercizi di paesaggio

Sagrado (GO), 22 - 28 settembre 2014

GOtoECO associazione per la valorizzazione del territorio lancia un bando per la partecipazione a NaturalmenteGO, un workshop di progettazione del paesaggio che si terrà dal 22 settembre fino a domenica 28, presso il centro civico di San Martino del Carso. Nella stessa sede, dal 22 al 25 settembre, sarà la volta di "Esercizi di paesaggio", un ciclo di conferenze su letture, metodi e strumenti per una progettazione consapevole [programma degli incontri].

Obiettivo del workshop è l'elaborazione di progetti di crescita, trasformazione, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: nuove possibili declinazioni dello sviluppo, percorsi di risignificazione e riconfigurazione del territorio goriziano. Declinazioni accomunate dall'intento di contenere i costi degli interventi - siano essi economici, sociali e ambientali - di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle, di dare attenzione e conferire valore ai luoghi e alle persone che li abitano, li percorrono, li trasformano.

OBIETTIVI
L'intento è congegnare progetti per il territorio goriziano che evitino le logiche del "grande evento" e che siano, invece, a basso impatto, a basso costo e di risignificazione dell'esistente. I temi di progetto fanno leva sull'idea della provincia di Gorizia come territorio attrattivo, accogliente e accessibile, in grado di cogliere negli sviluppi infrastrutturali, nelle potenzialità dello scambio transfrontaliero, nella sua straordinaria collocazione geografica e nelle sue qualità ambientali, socio-insediative e culturali, gli elementi di base per convertire in positivo alcune criticità presenti. Con NaturalmenteGO 2014 si cercherà di elaborare progetti in grado di valorizzare le risorse locali e di dare ascolto alle richieste e alle esigenze delle popolazioni locali.

ARTICOLAZIONE
Si prevede un numero massimo di 30 partecipanti, che, suddivisi in tre gruppi seguiti da tutor di comprovata esperienza, svilupperanno ipotesi di progetto legate a temi specifici che, al termine dei lavori, saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria. Momenti conclusivi del workshop saranno la presentazione dei progetti alle autorità locali, la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione.

ISCRIZIONE
L'iscrizione, da effettuare entro il 31 agosto, prevede il pagamento di una quota di 75 euro che copre le spese relative all'uscita e al pranzo della prima giornata, i materiali di cancelleria ed eventuali stampe.

» bando e scheda d'iscrizione

Appuntamento: da lunedì 22 a domenica 28 settembre 2014.
sede dell'associazione GOtoECO, centro civico di San Martino del Carso in via Bosco Cappuccio n.8 a Sagrado (Gorizia) 

web www.gotoeco.it

pubblicato il:

set 22
set 28

Progettazione e esercizi di paesaggio Centro civico di San Martino del Carso, via Bosco Cappuccio 8, Sagrado

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario