Dynamic Systems, esperimenti di form-finding

oggetto di studio: sistemi dinamici, tensostrutture e aggregati

Venezia, 25 - 27 luglio 2014, ore 9.30 - 19.00

Alla Serra dei Giardini della Biennale di Venezia è in programma, dal 25 al 27 luglio, il workshop Dynamic Systems organizzato dallo studio Alo, in collaborazione con La Piave - laboratorio ricerca-azione.

In natura la forma è espressione di processi temporali di adattamento e occupazione dello spazio durante i quali la materia interagisce con le forze e i flussi di energia che la circondano e si auto-organizza in strutture e pattern differenziali. Proprio il tempo è dunque lo strumento per capire la forma e lo spazio.

I partecipanti approfondiranno queste tematiche avvicinandosi ad una comprensione procedurale e integrale della forma: procedurale poiché derivata da processi di auto-organizzazione che avvengono nello spazio e nel tempo, integrale perché si valuterà la forma come espressione di equilibri strutturali, performativi e di organizzazione spaziale della materia piuttosto che solo come espressione tettonica.

Superando il semplice fascino visivo provocato dall'esuberanza formale dei sistemi naturali, i partecipanti si cimenteranno nell'esecuzione sistematica e controllata di esperimenti fisici di Form-Finding che, attraverso l'adozione di varie tecniche fotografiche e di analisi, consentiranno lo studio dell'organizzazione temporale della materia.

Si studieranno in particolare i sistemi dinamici, le tensostrutture e gli aggregati e i risultati degli esperimenti saranno catalogati e analizzati come stati pre-materiali di possibili architetture esplorando una comprensione olistica di forma, struttura e performance. Obiettivo finale del corso è quello di sviluppare una ricca e suggestiva collezione di prototipi, immagini e elaborazioni digitali fotografiche per valutare, a varie scale, le possibili applicazioni architettoniche degli studi condotti e discutere le implicazioni di un approccio progettuale empirico che sfrutta l'intelligenza intrinseca dei materiali che ci circondano per generare forma e spazi.

Requisiti

  • Ogni studente dovrà inoltre avere una macchina fotografica digitale in grado di registrare filmati HD e un treppiede di medie dimensioni.
  • Ogni studente avrà bisogno di un computer portatile dotato dei seguenti programmi: Photoshop, Illustrator, Rhinoceros, Autocad e QuickTime Pro. 

Istruttore: Marco Verde, cofondatore dello studio Alo.
Numero di partecipanti: 10 - 15
Costo: studenti (un certificato di iscrizione sarà necessario): 405 euro + IVA (22%).
Professionisti: 485 euro +IVA (22%)

Per essere inseriti nella lista di pre-iscrizione è richiesto un anticipo di 250 euro (IVA inclusa). Questo anticipo sarà restituito solo ed esclusivamente nel caso in cui il workshop fosse posticipato o cancellato per cause non dipendenti dalla volontà dell'istruttore (ovvero nel caso sfortunato in cui non si raggiungesse il numero minimo di studenti ). Il saldo dovrà avvenire entro venerdì 19 luglio 2014.

Appuntamento: 25 - 27 luglio 2014, ore 9.30 - 19.00
Serra dei Giardini della Biennale di Venezia - XIV Mostra Internazionale di Architettura - Venezia.

Info:education@alo-architettura.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 25
lug 27

Dynamic Systems, esperimenti di form-finding oggetto di studio: sistemi dinamici, tensostrutture e aggregati
Giardini della Biennale di Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario