Workshop di DesignBuild Studio al Cairo

candidature entro il 15 luglio 2014

L'associazione Archintorno invita 4 studenti di Architettura e/o Ingegneria delle università italiane a partecipare ad un workshop internazionale di architettura presso la GUC - German University of Cairo (Egitto), che si svolgerà tra settembre 2014 e febbraio 2015.

Obiettivo del workshop è guidare gli studenti attraverso un'esperienza di DesignBuild Studio: dalla progettazione partecipata fino all'autocostruzione di un edificio comunitario nei pressi del Cairo, con il supporto di professionisti e docenti egiziani ed internazionali. Il programma prevede una prima fase di ricerca sul campo e progettazione architettonica in aula (settembre - dicembre 2014) ed una seconda fase di cantiere didattico di autocostruzione (gennaio - febbraio 2015). Gli studenti italiani condivideranno il percorso formativo con 15 studenti egiziani del GUC ed altri provenienti da altre università partner.

Il Cairo DesignBuild Studio è un progetto pilota che rientra nel Programma Erasmus Mundus EDBKN, coordinato dalla Technische Universität di Berlino, con il supporto di diversi partner internazionali: la Technische Universität di Vienna, la Dalhousie University del Canada e l'associazione Archintorno. 

Per maggiori informazioni sul progettoEDBKN |DesignBuilt Studio Cairo

La partecipazione al workshop è gratuita.
Le spese di viaggio, visto, vitto e alloggio saranno a carico del partecipante.
La GUC si impegna a garantire il rinnovo del visto per l'intero semestre e ad offrire supporto per la ricerca di un alloggio al Cairo, qualora richiesto.

Al termine dell'esperienza sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

REQUISITI:

  • Iscrizione al IV e V anno di corso di laurea in Architettura o Ingegneria delle università italiane (saranno privilegiati gli iscritti alla Federico II di Napoli);
  • Buona/ottima conoscenza della lingua inglese (il workshop si terrà in lingua inglese);
  • Disponibilità a partecipare a tutto il percorso della durata di un semestre (settembre 2014 - febbraio 2015);
  • Capacità a lavorare in gruppo;
  • Capacità di relazionarsi in un contesto internazionale;

SCADENZE:
Per partecipare inviare entro il 15 luglio all'indirizzo info@archintorno.org la seguente documentazione:

  • curriculum vitae (comprendente l'attestazione dei requisiti di cui sopra, oltre l'elenco delle esperienze lavorative, formative, di volontariato e degli esami sostenuti);
  • lettera di motivazione;
  • attestato di conoscenza della lingua inglese.

I selezionati in questa prima fase riceveranno entro il 20 luglio una mail di convocazione per il colloquio motivazionale, che si terrà il giorno 24 luglio in sede da definire.

Archintorno è un'associazione di promozione sociale, nata a Napoli e formata da giovani architetti. Dal 2005 promuove progetti di cooperazione decentrata allo sviluppo secondo il format didattico del DesignBuild Studio, presso le Facoltà di Architettura di Università italiane ed internazionali.

Per informazioni: www.archintorno.org   |   info@archintorno.org  | fb: Archintorno

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: