La demolizione, il consolidamento, il rinforzo: tecniche e modi in edilizia

seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano

Milano e web, 29 e 30 settembre 2014

Conoscenza delle tecniche di demolizione (decostruzione), rinforzo strutturale e consolidamento in ambito edilizio: sono i temi affrontati dal seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Milano che si terrà presso la sede di via Solferino. Oltre che in aula l'evento può essere seguito in modalità webinar

Il seminario affronta le nuove e moderne tecniche di demolizione controllata (esplosivistica, taglio, perforazione) e di rinforzo (fibre in carbonio e in vetro). Ne è un esempio l'uso dei martelli demolitori che, con la loro continua e costante azione di percussione, generano vibrazioni, con dannose conseguenze per la staticità degli edifici. Si parlerà anche dei macchinari idonei alla perforazione, al taglio, alla demolizione, e dei sistemi di distruzione e sbriciolamento di materiali, facendo riferimento sempre alla demolizione controllata. Oggetto di approfondimento anche i mezzi impiegati per il consolidamento e il rinforzo strutturale (catene, materiali compositi, iniezioni di malte).

Lo scopo è fornire ai tecnici progettisti, direttori dei lavori, responsabili per la sicurezza, un bagaglio di conoscenze utili per scegliere i mezzi più idonei nei casi di restauro, recupero, riqualificazione o demolizione.

Intervengono: arch. Gianni Panerati, Paolo Pastuglia - Nonex srl, Fabio Pedrali - Soc. Tyrolit Vincent S.r.l., Mauro Pedroncelli - Taglio Calcestruzzi S.r.l., prof. Lino Credali - ARDEA Progetti e Sistemi S.r.l.

Costo: 25 euro per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano e 35 euro per tutti gli altri.
Crediti formativi: sono stati richiesti 6 CFP.
posti limitati: 80 in aula | 495 per il webinar

» programma

Appuntamento: 29 e 30 settembre 2014, ore 15.00 - 19.00 (orario indicativo 3 ore + dibattito finale).
Ordine degli Architetti di Milano Via Solferino, 19 20121 - Milano

Per acquisto del corso e infoshop.ordinearchitetti.mi.it (negozio virtuale dell'Ordine)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: