Interventi di "rammendo" per la Selinunte Summer School 2014

Castelvetrano - Selinunte (TP), 5 - 12 ottobre 2014

Piccoli interventi di rigenerazione urbana sostenibile e partecipata applicati al territorio di Castelvetrano - Selinunte, in provincia di Trapani. È in partenza la quarta edizione della Selinunte Summer School organizzata dall'Associazione Italiana di Architettura e Critica e da presS/Tfactory. Il titolo di quest'anno: "Off in the City". Sei distinti workshop permetteranno di affrontare il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche.

Sono state individuate alcune aree da riprogettare con interventi in prevalenza leggeri ma anche di recupero a più lungo termine: dall'arredo urbano alla risistemazione dei fronti, alla ricostruzione di manufatti. La scommessa è trasformare le aree attivando un processo partecipato, aperto all'innovazione, alla collaborazione con artisti e ad interventi in autocostruzione. 

5 workshop di progettazione

Cinque i workshop di progettazione tenuti da altrettanti studi italiani di rilievo internazionale. LabicsT studio (Guendalina Salimei), StudioATACarlo Ratti associati (Walter Nicolino e Carlo Ratti) e Ghigos Ideas (Davide Crippa, Barbara Di Prete, Lorenzo Loglio e Francesco Tosi), saranno i tutor chiamati a lavorare su un progetto di riqualificazione articolato in tre fasi. La prima concentrata su interventi semplici che potranno essere realizzati in un momento successivo al workshop e comunque in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione. La seconda si basa su operazioni programmate che coinvolgeranno artisti e altri soggetti interessati a collaborare. La terza prevede attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

1 workshop tematico

Ad ampliare il raggio di competenze e di commistioni con le più recenti ricerche in campo progettuale sono stati invitati esperti nel campo dell'autoproduzione e della progettazione parametrica. In questo workshop, oltre ad approfondire le tecniche base, verranno elaborate idee e progetti paralleli in linea con i temi della Selinunte Summer School.

Progettazione parametrica e fotografia d'architettura | Massimo Russo e Moreno Maggi

Verranno approfondite la progettazione parametrica e la fabbricazione digitale attraverso l'uso di stampanti 3D con la realizzazione di modelli in scala. Nel modulo dedicato alla fotografia verranno affrontate le tecniche di inquadratura: la fotografia servirà sia per fotografare virtualmente un progetto architettonico prima che questo si materializzi - attraverso un software unbiased - sia per fotografare realmente la sua realizzazione

Coordinamento tutor: Orazio La Monaca.

Destinatari: studenti e laureati in architettura o in altri ambiti attinenti al tema. Il numero minimo è fissato a 20 partecipanti. Ogni partecipante potrà seguire un solo workshop da indicare al momento dell'iscrizione.

Costi: sono previste due formule di iscrizione, con o senza soggiorno, a scelta del partecipante. Formula "eat&stay": 350 euro + 50 euro di iscrizione all'AIAC. Formula "only eat": 200 euro + 50 euro di iscrizione all'AIAC. Sconto del 15% per chi si iscrive entro il 31 agosto 2014.

» Bando

Appuntamento: dal 5 al 12 ottobre 2014
Castelvetrano - Selinunte (TP).

info: presstletter.com | Per candidarsi: infoworkshop@presstfactory.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: