Paesaggi terrazzati in Val d'Ossola

cantiere didattico sui muri a secco e studio dei terrazzamenti

Montecretese (VB), 8 - 13 settembre 2014

L'Associazione Canova con la collaborazione del Politecnico di Torino organizza un cantiere didattico sulla costruzione di muri a secco a sostegno dei terrazzamenti, manufatto molto diffuso in tutta la Val d'Ossola. L'intento è valorizzare il patrimonio terrazzato locale.

I partecipanti saranno impegnati nella sistemazione di alcuni terrazzamenti lungo il sentiero tra due frazioni del Comune di Montecrestese. La scelta di operare in questo luogo è dovuta alla volontà di terminare il lavoro realizzato l'anno scorso durante un workshop al quale hanno partecipato studenti universitari. Infatti sono ancora numerose le porzioni di terrazzamento che rischiano di crollare lungo questo sentiero.

Costi: la partecipazione è gratuita; per il vitto e l'alloggio è stata stipulata una convenzione con Villa Raghezzi (www.villaraghezzi.com). Costo per vitto ed alloggio 135€ a studente.

Iscrizione. La partecipazione è aperta a studenti e giovani laureati di tutte le facoltà: uno degli obiettivi del workshop infatti è far lavorare insieme professionalità diverse. Per l'iscrizione bisogna inviare una richiesta all'indirizzo email paesaggi.terrazzati@gmail.com con i dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, numero di telefono e corso universitario) e una breve lettera motivazionale. La richiesta è da inviare entro le 12:00 del 20 agosto. La partecipazione è aperta a 10 persone, la cui selezione verrà comunicata il giorno dopo la chiusura del bando.

» Bando

Appuntamento: 8 - 13 settembre 2014, Montecretese (VB).

info: email paesaggi.terrazzati@gmail.com | web www.canovacanova.com

pubblicato il: