Aretè | Abitare le rovine

International Design Workshop

Catania, 14 - 21 settembre 2014

Si terrà dal 14 al 21 settembre 2014 presso Le Ciminiere, centro congressuale fieristico culturale di Catania, il workshop "Aretè abitare le rovine" promosso dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Catania in collaborazione con l'associazione culturale Officina 21.

Si tratta di un workshop internazionale di progettazione, incentrato sul rinnovo architettonico, paesaggistico ed urbano di contesti caratteristici della città e dei territori contemporanei.

Uno degli obiettivi è esplorare e sperimentare, attraverso il progetto di architettura, le possibilità di trasformazione dei relitti/ ruderi costruendo un nuovo paesaggio, attraverso sperimentazioni alla scala tecnologica, del design e dell'architettura urbana, utilizzando anche strumenti come il projection mapping, la street art e la urban landart per il RI.U.SO. (rigenerazione urbana sostenibile).

Il workshop prevede sei gruppi di lavoro. Ciascun composto da: due capigruppo architetti, un visiting e un resident architect, due tutors; dieci partecipanti,quattro consulenti (un fotografo; un artista, un sociologo, uno strutturista)

Visiting:
Cino Zucchi Architetti | (italia) www.zucchiarchitetti.com
- Klaus K. Loenhart | (germania) www.terrain.de 
- Andrea Branzi | (italia) www.andreabranzi.it
- Ignacio Mendaro Corsini | (spagna) www.mendarocorsini.es 
- Alessandro Traldi | (Italia) www.alessandrotraldi.com 
- Gruppo Aranea | (spagna) www.grupoaranea.net/blog/

Destinatari 

Al workshop sono invitati a partecipare tutti gli studenti, i laureati e i dottorandi delle Facoltà di Architettura / Design, Ingegneria Edile ed Edile/ Architettura, dei paesi membri dell'Unione Europea e di tutte le altre Nazioni. Sono ammessi anche gli studenti delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio, arte dei giardini e pianificazione. Le lingue ufficiali del workshop sono l'italiano e l'inglese. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Partecipazione

La selezione sarà per titoli. Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione, curriculum e portfolio all'indirizzo di posta elettronica areteabitarelerovine@gmail.com. Il termine per l'invio delle domande di partecipazione è stato prorogato al 31 agosto 2014. Il 6 settembre scade il termine per il versamento della quota di partecipazione.

Numero massimo dei partecipanti ammessi: 60
Quota di iscrizione: € 280,00.

» Bando

Appuntamento: 14 - 21 settembre 2014
Le Ciminiere, viale Africa - Catania.

info e aggiornamentiwww.fondazioneordinearchitetticatania.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 14
set 21

Aretè | Abitare le rovine International Design Workshop
Le Ciminiere, viale Africa, Catania

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario