MediterraNew Architectural Design 2014

Isola di Amorgos (Grecia), 22 - 30 settembre 2014

È in partenza il workshop MediterraNew Architectural Design. Un'esperienza che inizierà con la scoperta dell'isola di Amorgos (Grecia) e terminerà con un concorso internazionale di idee: gruppi di quattro partecipanti lavoreranno su proposte originali e competeranno per il 2014 Best Design Proposal Award.

Lecture sul posto e revisioni in laboratorio aiuteranno i gruppi a sfruttare al meglio le proprie idee di progetto. Gli elaborati saranno sviluppati da studenti delle facoltà di Architettura e Design e giovani professionisti fino a 30 anni, in un contesto di concorso internazionale di progettazione. Una giuria eterogenea composta da docenti, professionisti e personalità locali assegnerà il premio al gruppo più meritevole durante la cerimonia pubblica finale organizzata sull'isola.

L'intento del MediterraNew Architectural Design Workshop è indagare possibili nuovi approcci allo sviluppo di progetti finalizzati alla valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediterraneo. Lo scopo è ricercare nuove strade che permettano un migliore dialogo tra lo straordinario patrimonio dei paesi che si affacciano sul mare nostrum ed una sempre più vasta e responsabile fruizione da parte del pubblico internazionale. Alla base dell'iniziativa vi è anche l'idea secondo cui è possibile trovare nuovi strumenti contemporanei e sostenibili a favore di uno sviluppo economico che valorizzi in modo corretto e non deturpi le risorse locali.

Il workshop è diviso in due parti indipendenti: la prima sessione è costituita da un workshop multidisciplinare (Winter Workshop) e si è già tenuta a Milano, tra marzo ed aprile. La seconda fase (Fall Competition Workshop) si terrà nell'isola di Amorgos. Possono partecipare studenti e giovani professionisti fino a 30 anni. Sono previsti crediti formativi (CFU).

MediterraNew supporta e promuove la prestigiosa iniziativa ADI Compasso d'Oro Internazionale. I migliori concept del workshop saranno caldamente incoraggiati anche a concorrere con il progetto per vincere l'ADI Compasso d'Oro Internazionale 2015 - Targa Giovani, quindi verranno preferiti temi compatibili alle linee guida EXPO 2015.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2014. Il costo individuale di iscrizione e partecipazione è di € 780,00 a persona (formula full) ed include: iscrizione annuale all'associazione MediterraNew (€ 10,00), conferenze sull'isola di Amorgos, partecipazione a workshop e laboratori, iscrizione al concorso MediterraNew 2014 Best Design Proposal Award, 9 notti all'Aegialis Hotel & Spa, 8 pranzi-buffet.

Appuntamento: 22 - 30 settembre 2014, isola di Amorgos (Cicladi - Grecia)

Infowww.mediterranew.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: