Il recupero del Real Albergo dei Poveri

Napoli e Giugliano (NA), 28 - 30 novembre 2014

Al via un workshop per raccogliere proposte per il recupero del Real Albergo dei Poveri a Napoli, edificio borbonico del XVIII, progettato dall'architetto Ferdinando Fuga. Ad organizzarlo è Instaura, un progetto che si adopera per recuperare, restaurare e valorizzare le architetture storiche o contemporanee.

La storica fabbrica, per anni vittima di incuria e vandalismo, è oggetto di un progetto di recupero che avanza per lotti successivi di intervento. Gradatamente gli spazi vengono restituiti alla fruizione, ma sono necessarie ulteriori funzioni appropriate ed integrate che consentano un osmotico scambio con la città e con il quartiere. 

Accogliendo la funzione di polo di servizi e di accoglienza assegnata alla fabbrica, il workshop intende ragionare su un'ala del complesso, per proporre, all'interno degli interventi di restauro, soluzioni di architettura adeguate al riuso contemporaneo. L'area individuata, a diretto contatto con una delle corti interne e con accesso da via Tanucci, sarà destinata all'accoglienza dei senza fissa dimora, al fine di restituire loro una vita più dignitosa. L'intero progetto avrà una forte valenza sociale, nell'ambito del più generale dibattito sull'identità dell'immensa struttura. Il concept di progetto è dunque "un recupero nel recupero".

Sono previste lezioni teoriche tenute dai prof. della Federico II: Renata Picone, Alessandro Castagnaro, Nicola Flora, Fabio Mangone, Paolo Giardiello, Marella Santangelo e di Massimo Pica Ciamarra.

Destinatari
Studenti o professionisti dei settori dell'architettura, del design e dell'ingegneria. È rivolto anche a coloro che vogliano ragionare sui temi della città contemporanea per affinare le proprie competenze su emergenze urbanistiche di rilievo. Si tratta di partecipare ad un dibattito in cui chi vorrà potrà condividere le proprie visioni in un confronto multidisciplinare.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2014. Per partecipare è necessario compilare un modulo d'iscrizione, scaricabile dal sito www.instaura.it, ed inviarlo all'indirizzo ideificio@instaura.it.

Il workshop potrà essere seguito anche in modalità webinar attraverso sistemi telematici di connessione.
Modalità webinar: 25,00 euro; in sede: 150,00 euro.

L'evento è in attesa dell'attribuzione di un credito formativo professionale valido per gli architetti.

Appuntamento: 28 - 30 novembre 2014, presso il Real Albergo dei Poveri (piazza Carlo III) e presso Hub spa di Giugliano, corso Campano 134, Palazzo Palumbo - Giugliano - Napoli.

Bando e modulo di adesione: www.instaura.it

pubblicato il: