Paesaggi minerari. Progetti per il Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente

Iglesias (CA), 2 - 6 dicembre 2014

Si terrà ad Iglesias dal 2 al 6 dicembre il laboratorio "Paesaggi Minerari. Progetti per il Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente", organizzato dal DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - Università degli studi di Cagliari, da AUSI Consorzio per la promozione delle attività universitarie del Sulcis-Iglesiente e dal Master in Architettura del Paesaggio ACMA/UPC.

Il laboratorio affronta il problema delle trasformazioni dei paesaggi minerari del Parco Geominerario della Sardegna indotte dalle attuali condizioni ambientali e dal bisogno di prefigurare un nuovo orizzonte culturale e di sviluppo. È una questione che richiede una visione progettuale capace di mettere in stretta relazione le infrastrutture, il paesaggio, il contesto locale e i modelli socio- economici di riferimento.

Un'occasione per esplorare con il progetto soluzioni pluridisciplinari che facciano emergere nuovi scenari per interpretare le profonde trasformazioni del nostro ambiente.

Il laboratorio di 50 ore è riconosciuto all'interno del percorso formativo dell'Università di Cagliari e del Master in Architettura del Paesaggio ACMA/UPC e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Appuntamento: Iglesias, 2 - 6 dicembre 2014.

Contatti: Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura,
via Santa Croce, 67 Italia - 09124 Cagliari - tel.: +39 070 6755376 | email scuolaestiva.architettura@unica.it

web paesaggio.it/paesaggi-minerari

pubblicato il: