Tecnico della bioedilizia - impianti

Corso di formazione gratuito per disoccupati o inoccupati

Vercelli, iscrizioni entro il 15 dicembre

Finis Terrae - officina dell'apprendimento organizza il corso di formazione gratuito "Tecnico della bioedilizia - impianti", approvato e finanziato a valere sulla direttive Mercato del Lavoro - anno formativo 2014-15. Lo scopo: formare un professionista che possa progettare impianti di produzione, accumulo, distribuzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, (solare termico, eolico, fotovoltaico, biomasse, idroelettrico, etc..).

I corsisti saranno in grado di eseguire audit energetici presso qualsiasi tipo di utenza, valutando e progettando interventi volti al risparmio energetico. 

Programma
Accoglienza ed orientamento / Fonti rinnovabili e risparmio energetico, fondamenti (termodinamica, elettrotecnica, programmi energetici territoriali, tecnologie di risparmio energetico, sistemi di energie rinnovabili) / Progettazione, gestione dell'attività professionale ed imprenditoriale, organizzazione del lavoro e gestione risorse umane, tecniche e strumenti di controllo, analisi della clientela, customer satisfaction, contabilità e budgeting, preventivistica.

Struttura: il corso ha durata complessiva di 700 ore e di cui 80 ore di Formazione a Distanza (FAD), 350 ore di stage presso studi ed aziende del settore, 12 ore di prove finali. Destinatari del percorso: persone maggiorenni di ambo i sessi disoccupate o inoccupate.

Requisiti di accesso

  • Periti tecnici industriali o equipollenti, ingegneri, architetti, studenti di ingegneria dal terzo anno di corso. 
  • Conoscenza di base delle tecnologie informatiche. Possesso di strumentazione adeguata per l'accesso e l'utilizzo della FAD

Per l'ammissione è previsto il superamento delle prove selettive: test per la valutazione delle conoscenze di cultura generale e dell'utilizzo delle tecnologie informatiche di base.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2014, fatte salve proroghe in caso di posti disponibili.

Lezioni: dicembre 2014 (data da confermare - il calendario sarà comunicato ai pre-iscritti in seguito alla definitiva approvazione del corso da parte dei competenti uffici provinciali).
Sede: Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11 (secondo Piano), 13100 Vercelli

info: email segreteria@finis-terrae.org - tel. 0161.218455 (Vercelli)
» Opuscolo informativo

pubblicato il: