Concorso internazionale di progettazione museale

seminario internazionale

iscrizione entro 25/08/2003

Sede: Villa Adriana - Villa d'Este, Tivoli

Dal 5 al 13 Settembre 2003

Il seminario, che ha per oggetto il progetto di un complesso museale ed espositivo nel contesto monumentale di Villa Adriana a Tivoli, si propone come obiettivo una riflessione teorica sul rapporto formale tra spazio architettonico e strutture ostensive. In questo senso la museografia si offre come ambito conoscitivo privilegiato aperto allo studio delle relazioni esistenti tra architettura e sito archeologico, tra collezione e percezione estetica.

Il seminario si terrà nello straordinario contesto della residenza imperiale voluta dall'imperatore Adriano e costruita tra il 117 ed il 130 d.C., a ridosso della città di Tivoli.

Il seminario che si svolgerà attraverso una serie di lezioni-dibattito, visite alle aree archeologiche e workshop progettuale, avrà la formula del seminario concorso e prevede il conferimento di 3 premi riferiti a tre aspetti legati alla riflessione sullo spazio espositivo: 

a) Architettura e Paesaggio

b) Architettura e Archeologia

c) Allestimento e Comunicazione Visiva

Il seminario è aperto a tutti gli studenti e dottorandi nonché a tutti coloro che sono interessati all'approfondimento dei temi propri del progetto espositivo e museale, previa selezione da parte degli enti organizzatori, in base al curriculum.

Si prevede la partecipazione di settantacinque progettisti fra studenti, dottorandi e liberi professionisti provenienti da Milano, Roma, Firenze, Napoli, Venezia e dagli Stati Uniti.

Info per Coordinamento e Organizzazione:
Pier Federico Caliari tel / fax 02.680305.

E-mail info@yoda-network.net

La quota di partecipazione è di € 150,00 per gli studenti e i dottorandi di ricerca, e di € 500,00 per tutti gli altri partecipanti.

Seminario (formato PDF)

Programma (formato PDF)

pubblicato il: