Al via il master per progettare Smart Cities. In palio 20mila euro

Assisi, lezioni dal 15 marzo 2015

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello attivato dall'Università degli studi di Perugia e dedicato alla progettazione di smart cities. Interno al percorso formativo vi è un concorso che consentirà ai partecipanti di lavorare su temi reali e con obiettivi e strategie condivise con le amministrazioni comunali, provinciali e regionali e con le aziende partner. La migliore idea progettuale si aggiudicherà il premio finale di 20 mila euro quale contributo per lo sviluppo esecutivo e la creazione di una start up sulle tematiche delle Smart Cities.

Obiettivi

Il Master si propone di formare una figura professionale esperta nella progettazione architettonica e urbana e nelle tecnologie a servizio di ambienti e città intelligenti, con particolare riferimento all'efficienza energetica ed alla riduzione dell'impatto ambientale di strutture urbane complesse, all'applicazione di tecnologie informatiche per una migliore gestione degli ambienti in cui viviamo e in cui ci muoviamo, al concetto di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente (recente e storico) ed alla mitigazione dei rischi ambientali.

Lo scopo è formare professionisti capaci di sviluppare un approccio progettuale consapevole e intelligente tramite l'integrazione di soluzioni innovative nel campo del building automation, della mobilità a basso impatto ambientale, nell'applicazione di sistemi energetici avanzati, nell'ICT (informati on and communication technology), nell'analisi della fattibilità economica e nell'individuazione delle risorse finanziarie funzionali alla fattibilità dei progetti.

Programma

Il ruolo del progetto urbano nel passaggio dalla city alla smart city; dallo smart building alla smart city: il progetto d'architettura tra esterno ed interno; sistemi di mobilità innovativa a basso impatto ambientale; uso delle risorse naturali e sistemi energetici avanzati; materiali e tecniche ecosostenibili per la smart city, il building simulati on nella smart city; la riduzione delle emissioni di CO2; reti e sistemi ICT per la smart city; rigenerazione sismica del patrimonio edilizio esistente; mitigazione dei rischi ambientali per la smart city; tecniche di modellazione topografi ca in 3D; strumenti per la valorizzazione del patrimonio edilizio mediante l'individuazione dell'highest and best use; seminari, workshop, stage e prova finale.

Concorso per la migliore idea di smart cities

Da notare che il supporto non si limiterà al solo contributo economico, ma al gruppo vincitore verrà affiancato un team di professionisti Siemens per la stesura del business case e per la ricerca di ulteriori finanziamenti per realizzare il progetto (Siemens + Venture capitalist). Sono previsti stage presso importanti società di progettazione e di ingegneria di livello internazionale e presso strutture ed enti pubblici impegnati nello sviluppo di progetti europei Smart Cities.

Competenze

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l'approfondimento della progettazione architettonica/urbana integrata con soluzioni tecniche intelligenti finalizzate a migliorare la vita degli abitanti dei centri urbani secondo il concetto di Smart City promosso dall'Unione Europea.

Workshop e stage

All'interno dell'offerta formativa sono previsti due laboratori di approfondimento. I laboratori avranno come tema due casi studio molto diversi: il primo, dal titolo Assisi 2020 Smart City Lab, affronterà il tema della città storica, della valorizzazione degli spazi e degli edifici storici, del miglioramento dell'accessibilità, dell'offerta turistica, etc.; il secondo, dal titolo Terni 2020 Smart City Lab, affronterà il tema della città industriale, del recupero di ex-aree industriali, della rigenerazione urbana, della mobilità e delle infrastrutture a basso impatto ambientale e delle tecniche ICT.

Sono previsti stage di inserimento professionale presso enti pubblici, strutture e aziende private, Società di progettazione e società di ingegneria di livello internazionale, strutture di ricerca.

Crediti formativi

Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari. A tutti gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti saranno inoltre riconosciuti 15 crediti formativi professionali (CFP), a tutti gli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri saranno riconosciuti 30 crediti formativi professionali (CFP). Le procedure di accreditamento sono in via di definizione.

Costo: 4mila euro.

Domande di ammissione entro il 2 marzo 2015

Lezioni: dal 15 marzo 2015 | Durata: 9 mesi
Sede: Palazzo Bernabei in via San Francesco n.19 ad Assisi.

info e bando: www.smartcities.unipg.it

Per informazioni sulla selezione:
Ufficio Concorsi - tel. 075/5852368-5852213 | email: ufficio.concorsi@unipg.it

Per informazioni riguardo al Master: prof. Paolo Verducci - coordinatore
cell. 349 7093685 | tel. 075/5853433 | e-mail: paolo.verducci@unipg.it

pubblicato il: