Borse di studio dagli sponsor per il master in "Housing sociale e collaborativo"

Previsti tirocini formativi presso aziende e organizzazioni del settore

Milano, lezioni da aprile 2015

Partirà ad aprile 2015 la quarta edizione del Master in Housing Sociale e Collaborativo del POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano. Un percorso formativo che affronta il tema dell'abitare in tutta la sua complessità. Si tratta di affrontare e saper rispondere alla domanda sociale che si cela dietro al bisogno di casa, e che si relaziona con i temi dell'innovazione e della sperimentazione di nuovi servizi e modelli, anche d'impresa. 

Le iscrizioni per la IV edizione sono già aperte. Il numero di allievi ammessi è 30. Sono previste borse di studio definite con sponsor e sostenitori a copertura parziale dei costi per alcune tipologie di partecipanti.

Diversi i fattori che hanno contribuito al successo delle prime tre edizioni: partnership e collaborazioni con realtà istituzionali e importanti stakeholder del settore, tra i quali Fondazione Housing Sociale, Fondazione Cariplo, Cassa Depositi e Prestiti, diverse società di gestione del risparmio, le principali cooperative di abitanti e rappresentanti del terzo settore. La capacità di placement supera il 75%.

Il master è progettato per sistematizzare le conoscenze di operatori provenienti dai differenti comparti del sistema dell'housing sociale e collaborativo: esperti di urbanistica e architettura, progettisti e costruttori, responsabili di cooperative, operatori nel campo della finanza e gestione del risparmio, esperti nel campo delle politiche sociali, operatori immobiliari ed esperti nelle pratiche d'integrazione sociale. Offre dunque una formazione innovativa e specifica per chi già opera nel settore e per i laureati in architettura, design, urbanistica, economia e finanza, scienze sociali.

I workshop su casi concreti

I workshop progettuali sono sviluppati su casi concreti attorno a temi centrali nel dibattito sull'housing sociale e l'abitare collaborativo. Il workshop in "Design dei servizi e costruzione di comunità", sviluppato nell'ambito dell'ultima edizione, è nato da una collaborazione con Fondazione Cariplo, Consorzio SIS e Assessorato Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano. Al centro del lavoro un bene confiscato alla mafia a vocazione rurale, "Casa Chiaravalle", situato nel sud Milano e recentemente assegnato in gestione ad una cordata di soggetti del privato sociale. Scopo del workshop è stato riflettere sulle possibilità di riqualificazione dei beni confiscati alla mafia per arrivare a definire possibili strategie in grado di restituire il bene alla collettività. Il progetto è stato l'occasione per immaginare la riattivazione di quella specifica proprietà attraverso la strutturazione di servizi collaborativi e sinergici, fondati sul coinvolgimento degli abitanti e dei diversi attori presenti sul territorio.

Nel workshop di "progettazione architettonica e pianificazione finanziaria degli interventi" si è partiti da un'area libera ed edificabile situata nel quartiere Gallaratese di Milano per progettare un intervento di Housing sociale nei suoi aspetti architettonici, finanziari, sociali e gestionali. Ne è nato il progetto NEXT TO MI, particolarmente attento nel favorire la nascita di una comunità mista e nell'attivare processi di coesione sociale, anche attraverso la diversificazione tipologica e la progettazione di un sistema di spazi ibridi di alta qualità architettonica.

Entrambi i progetti sono stati presentati in diversi eventi di confronto aperti alla città, agli operatori coinvolti e alla community del master ed hanno contribuito fattivamente a stimolare il dibattito attorno ai temi oggetto di approfondimento. In particolare, i risultati del primo workshop sono stati presentati all'interno del seminario tecnico-istituzionale di riflessione sul processo di assegnazione dei beni, organizzato all'interno del 3° Festival dei beni confiscati del Comune di Milano. Il lavoro sviluppato con il secondo workshop è stato, invece, discusso alla presenza di Cassa Depositi e Prestiti, del Comune di Milano e della comunità accademica in una sessione aperta di Urbanpromo, importante occasione di riflessione nazionale sui temi del social housing e della rigenerazione urbana, quest'anno organizzata presso la Triennale di Milano.

Durata: 18 settimane di formazione d'aula, con lezioni per 2/3 giorni alla settimana; 2 settimane di workshop a tempo pieno da lunedì a venerdì; 13 settimane conclusive di tirocinio. Alcuni moduli didattici tematici sono disponibili su richiesta anche come corsi singoli.

Costo: il master ha un costo di 8.500 € esente IVA. Diritto a detrazione d'imposta del 19% per "corsi di specializzazione universitaria". Tirocini formativi presso aziende e organizzazioni del settore: Cooperative di abitanti e di servizi, Fondazione Housing Sociale, Società dì Gestione del Risparmio, Studi dì Architettura, Enti del Terzo Settore e altri operatori coinvolti.

Lezioni: da aprile 2015
Sede: POLI.design, Via Durando 38/A, Bovisa - Milano.

Direttore: prof.ssa Anna Meroni. Co-direttore: arch. Giordana Ferri. Coordinamento didattico: Chiara Galeazzi.

Per informazioni: Ufficio Coordinamento Formazione, POLI.design
via Durando 38/A - V Piano - 20158 Milano
tel. 02.2399.5911; e-mail: formazione@polidesign.net | web www.polidesign.net/housing

pubblicato il: