UrbAm

master di II livello

iscrizione entro 20/12/2003

E' attivo presso la facoltà di architettura "Ludovico Quaroni" il Master su Urbanistica nella Pubblica Amministrazione, managemet della città e del territorio", direttore: prof. Umberto De Martino.

Il MASTER offre una formazione specialistica per i tecnici coinvolti nell'attuazione delle politiche urbanistiche espresse oggi dagli Enti locali (ai loro diversi livelli) e dalle amministrazioni pubbliche in genere. Obiettivo specifico del Master è di formare tecnici in grado di collaborare attivamente con organismi internazionali, nazionali, regionali e locali in campo urbanistico.

Il numero dei posti offerti è di 22. In presenza di un numero superiore di richieste di ammissione verrà effettuata una prova di selezione.

Il MASTER prevede corsi monodisciplinari, corsi integrati, esercitazioni, stage presso Pubbliche Amministrazioni.

Gli insegnamenti sono articolati in tre settori tematici:

I° Settore Organizzazione amministrativa e procedimenti per la pianificazione territoriale ed urbanistica (Procedimenti amministrativi, Organizzazione e gestione delle amministrazioni locali, Diritto urbanistico, Diritto delle opere pubbliche);

II° Settore L'innovazione nell’urbanistica per la città e il territorio (Processi decisionali e gestione urbanistica, Teorie e tecniche della progettazione urbanistica, Teorie e tecniche della pianificazione territoriale, Sistemi informativi territoriali);

III° Settore Strumenti di bilancio e metodi di valutazione per il governo del territorio (Bilanci e Tecnica Finanziaria della P.A., Valutazione economica e ambientale di piani e progetti, Tecniche finanziarie del progetto).

L'attività didattica prevede 1500 ore, articolate in didattica frontale, studio individuale, stage ed elaborazione della tesi finale. Le lezioni avranno luogo, sulla base di un calendario didattico che verrà definito all’inizio dell’attività, nei giorni di venerdì (intero giorno) e sabato mattina

La frequenza al Master è obbligatoria.

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 20 dicembre. Le modalità di ammissione, le quote di pagamento, le caratteristiche dell’eventuale selezione degli iscritti verranno fissate dal bando che sarà pubblicato dopo il 15 ottobre.

La sede del MASTER è presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” Via Flaminia 72 -00196 Roma.

Tel. 06.49919059, fax 06/3242298.

Sito web: w3.uniroma1.it/masterurbam/
Email: urbam@uniroma1.it

Direttore prof. Umberto De Martino (umberto.demartino@uniroma1.it)

Rif. arch. Cinzia Bellone (cinzia.bellone@inwind.it)

pubblicato il: