Stampa 3D open source per l'architettura

Milano, lunedì 25 maggio 2015

Considerata uno dei pilastri di una nuova rivoluzione industriale, la stampa 3D è oggi una tecnologia potente ed estremamente accessibile. La fabbricazione digitale è in grado di liberare un enorme potenziale creativo, disegnando inattesi scenari per i sistemi di produzione contemporanei e aprendo il mercato a nuove figure professionali. Mf architetti terranno presso i locali di WeMake, fablab di Milano, un workshop introduttivo alla stampa 3D, accreditato dall'Ordine degli Architetti di Milano

«Produrre fisicamente le proprie idee non è solo un modo più evidente per rappresentare il progetto ma può divenire un insostituibile strumento di verifica della forma, dei pesi e delle forze, un passaggio metodologicamente strutturale all'interno del processo progettuale», spiegano gli organizzatori.

Gli obiettivi del corso

L'obiettivo del workshop è trasmettere saperi e metodi utili alla progettazione e realizzazione di un oggetto connesso alla professione del progettista attraverso l'uso delle tecnologie hardware e software open source per la stampa tridimensionale. Nel corso di un'intera giornata di lavoro saranno trattati gli argomenti fondamentali ed illustrate le pratiche risolutive relative all'elaborazione di un oggetto significativo per l'attività del progettista. 

I partecipanti, organizzati in piccoli gruppi di lavoro e muniti del proprio computer portatile, saranno condotti attraverso il processo di progettazione e sviluppo del proprio oggetto per riuscire, entro la fine del laboratorio, a preparare la stampa del prodotto realizzato.

Prima del laboratorio saranno forniti ai partecipanti le istruzioni per scaricare i software, tutti gratuiti e open source, necessari al lavoro in aula. La conoscenza di un software di modellazione è utile ma non indispensabile (durante il laboratorio si farà riferimento al programma di modellazione open source Blender).

I docenti sono gli architetti Marco Ferrara e Marzia Filatrella. La durata +è di 6 ore divise in due parti (mattina e pomeriggio).

Crediti formativi professionali riconosciuti: 5.
Costo: 100 euro + IVA.
Iscrizioni entro il 18 maggio 2015 (su mfarchitetti.it).

Appuntamento: lunedì 25 maggio 2015
Via Stefano da Vimercate 27/5, Milano (MI) c/o WeMake - Makerspace - Milano.

infomail@mfarchitetti.it | tel: 0269901138-3473076678

pubblicato il: