LaserMaker: un workshop per gli aspiranti designer e artigiani

L'evento è dedicato alla tecnica del taglio laser

Monza, venerdì 26 giugno 2015

Venerdì 26 giugno, lo Show Room Trotec Laser di Monza (via dei Mestieri 8, Concorezzo) ospita un workshop dedicato alla tecnica del taglio laser e rivolto ai designer, maker e artigiani interessati a partecipare al contest LaserMaker. Un progetto promosso dall'azienda Trotec Laser, leader nella produzione di apparecchi laser per l'incisione e il taglio, in collaborazione con l'ecommerce MakeTank, che ha per obiettivo la progettazione del gadget ufficiale della terza edizione di Source, mostra internazionale di design autoprodotto in programma a Firenze dal 10 al 20 settembre. L'oggetto vincitore del contest dovrà essere realizzato con la tecnica del taglio laser.

Il workshop del 26 giugno, a cura di Vectorealism, si apre alle 9.30 con il benvenuto di Alberto Moretti, amministratore delegato di Trotec Italia, e l'introduzione al contest di Francesco Pignatelli, socio MakeTank. Seguono gli interventi di Massimo Bianchini del Politecnico di Milano sullo "Stato dell'arte dell'autoproduzione", e quello di Marco Bocola sulle attività dell'associazione Make in Italy. A partire dalle 10.30 il workshop entra nel vivo del programma affrontando i seguenti temi:

Progettare per il taglio laser: pensare in 3D, disegnare in 2D • Dal modello al disegno vettoriale: conversioni con Sketchup o 123D • Il kerf e gli spessori dei materiali • Sistemi di incastro: nodi, denti, mollette, viti • I dettagli non sono un dettaglio: kerf e dimensione degli elementi • Ottimizzare tempi e costi: linee in comune e incisioni raster.

Alle 13:30, la chiusura del workshop e buffet offerto da Trotec Laser a tutti i partecipanti.

Il concorso
Per partecipare al concorso basta collegarsi al sito www.lasermaker.it e compilare l'apposito modulo online. Sul sito è possibile consultare il bando completo con le specifiche tecniche richieste per i progetti in gara. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 23 luglio 2015. Della giuria fanno parte: Alberto Moretti (Trotec Laser), Massimo Bianchini (Politecnico di Milano), Lucio Ferella (FabLab Firenze), Francesca Mazzocchi (CNA Next), Roberto Rubini (Source). Il vincitore vedrà realizzato il prototipo del suo progetto da Trotec Laser, contraddistinto dal logo di Source. La partecipazione al concorso è gratuita.

Appuntamento: venerdì 26 giugno 2015, ore 9.30
Show Room Trotec Laser, via dei Mestieri 8, Concorezzo - Monza.

L'iscrizione al workshop, gratuita, si effettua tramite il link: lasermakermonza.eventbrite.it

pubblicato il: