Fall Field Studio: workshop di progettazione a Teheran

Obiettivo: ristrutturare un'area urbana della città iraniana

Teheran (Iran), 1 - 15 novembre 2015

L'UNESCO Chair in "Sustainable Urban Quality and Urban Culture" della Sapienza Università di Roma organizza un workshop di progettazione riservato agli studenti e ai dottorandi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria europee ed extraeuropee e ai laureati in architettura. Il workshop si terrà a Teheran dall'1 al 15 novembre 2015, sarà organizzato dalla Teheran University, dalla Soore University e dalla University of Gamsar.

Il viaggio

I primi quattro giorni del Workshop saranno dedicati alla visita delle città storiche e monumentali di Shiraz, Persepolis, Isfahan, Yazd, Kashan, Teheran secondo un itinerario che, muovendo da Shiraz, unirà la capitale persiana Achemenide (Persepolis) con le principali capitali e centri urbani del periodo islamico. Sarà il modo più diretto per entrare in contatto con la grande cultura urbana dell'Iran.

Il tema

Il tema progettuale del workshop "Fall Field Studio 2015 in Teheran" è la ristrutturazione di un'area urbana di Teheran, il quartiere Sanglaj, situato a sud della città e ad ovest dello storico Bazar. Si tratta di un'area residenziale realizzata durante il primo e secondo periodo Palavi (1930-78), dunque un sito urbano ormai di rilevanza storica, il cui tessuto insediativo, composto di edifici che non superano i tre o quattro piani, definiscono una trama urbana compatta con evidenti elementi urbani di continuità rispetto all'area del Bazar e con una limitata presenza di spazi pubblici.

La quota di iscrizione è di 450€. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti e saranno pagate direttamente dagli stessi secondo le modalità che saranno comunicate agli iscritti sul modulo fornito dall'amministrazione del Dipartimento di Architettura e Progetto.

Gli interessati possono inviare una e-mail di richiesta di ulteriori informazioni alla prof. Anna Irene Del Monaco (anna.delmonaco@uniroma1.it) e la richiesta del modulo di iscrizione e delle indicazioni amministrative alla dott. Attilia De Rose (attilia.derose@uniroma1.it) al Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma.

Scadenza iscrizioni: 25 settembre 2015.

Comitato scientifico (in fase di aggiornamento): Lucio Valerio Barbera (Università Sapienza, Italia), Hassan Ossanlo (Teheran University); Anna Irene Del Monaco (Università Sapienza - DiAP).

» brochure

Appuntamento: Teheran (Iran), 1 - 15 novembre 2015

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: