Al via le iscrizioni ai workshop di Source self-made design

Firenze, 10 - 20 settembre 2015

Sono aperte le iscrizioni ai workshop organizzati da Source, la mostra di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze dal 10 al 20 settembre (Limonaia Villa Strozzi). Come di consueto anche per la sua terza edizione Source offre la possibilità di partecipare ad attività di formazione che danno diritto ai crediti per gli architetti iscritti agli ordini nazionali.

A dare il via alle attività formative sarà il workshop: «Business modeling per designer», a cura di Andrea Cattabriga (founder di SLOW/D) che si terrà il 10 settembre dalle 9,30 alle 17,30 (iscrizione: 30 euro, compilando un modulo on line. 6 Cfp per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini nazionali).

Tra le altre attività in programma si segnala il workshop dell'11 e 12 settembre, «Riflessione Artigianale» a cura di Lorenzo Damiani (architetto e designer) e Federico Angi (designer). Ceramica, marmo e metallo diventano le matrici funzionali di un percorso di progettazione. L'obiettivo è quello di ripensare il rapporto tra peso, dimensione e trasportabilità nella produzione contemporanea e il coinvolgimento di tre qualificate realtà artigianali italiane (Costo: 60 euro; iscrizione online.14 Cfp per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini nazionali).

Il 13 settembre, dalle 10,00 alle 16,00 si terrà il workshop «Come portare a casa la pagnotta: edizione per creativi», a cura di Francesca Marano e Enrica Crivello. Un workshop dedicato ai creativi che vogliono mettersi in proprio, che sono in proprio ma sentono di non guadagnare abbastanza o che vogliono valorizzare la narrazione del proprio lavoro. (Costo: 30 euro; iscrizione attraverso form on line. 5 CF per gli Architetti iscritti a tutti gli Ordini nazionali).

Tra gli altri appuntamenti:

10 settembre 18,30
Opening. Impresa come progetto.
Con: Alberto Nespoli (Segnoitaliano), Fabrizio Pierandrei (architetto, designer e docente di design thinking) , Umberto Tolino (Thingk). Modera: Annalisa Rosso (giornalista) Ingresso libero.
Per iscriversi: www.eventbrite.it

11 settembre 9,30/12,30
Workshop. Passaparola La miglior forma di pubblicità: il passaparola! Come incentivarlo online e come migliorare la fidelizzazione dei contatti/clienti attraverso l'uso degli strumenti dell'internet marketing.
Workshop leader: Luca Parente (marketing online)
Quota di iscrizione: 15 euro. 3 Cfp per architetti.
Per iscriversi: www.eventbrite.it

12 settembre 18,00/20,00
Strategie di comunicazione.
Con: Stefano Cardini (storytelling), Linda Ferrari (social media), Anna Caldera (giornalista), Luca Parente (marketing online). Modera: Valia Barriello a seguire presentazione del progetto BECOMINGTRUE in collaborazione con OmA Link. 2 Cfp per architetti.
Per iscriversi: www.eventbrite.it

14 settembre 9,30/17,30
Workshop. Progettare con il laser
Quota di iscrizione: 20 euro
Per iscriversi: www.eventbrite.it

15 settembre 9,30/12,30
Seminario. LE/D nuove forme.
Intervengono: Targetti sviluppo prodotto, Paolo Cipriani (Wiva Group), Italo Belussi (designer della Lombardo), Andrea Fantinato (architetto), Alessandra Scarfò (designer).
Per iscriversi: www.eventbrite.it

15 settembre 18,00/21,00
Incontro. A piedi nudi nel parco.
Intervengono: Maria Chiara Pozzana paesaggista, Ciro Degl'innocenti agronomo, Marco Brizzi (architetto), Francesco Ciulli (designer).
Per iscriversi: www.eventbrite.it

16 settembre 9,30/12,30
Seminario. Il diritto d'autore nel design. Ingresso libero.
Per iscriversi: www.eventbrite.it

16 settembre 11,00/18,00
Seminario. Il design dei radicali.
Palazzina Reale, piazza Stazione 50, Ordine degli Architetti Firenze. Ingresso libero.
Intervengono: Gianni Pettena, Carlo Caldini, Lapo Binazzi, Paolo Deganello, Giampiero Frassinelli.
Per iscriversi: www.eventbrite.it

17 settembre 9,30/13,30
Seminario. Experimental Materiality Day.
A cura di AYI.M Studio. Intervengono: Alessio Erioli (ingegnere), Andrea Graziano (architetto), Cesare Griffa (architetto), Tommaso Casucci (designer), Davide Gamberini (architetto), Marinella Levi (designer), Fabio Forconi (architetto)
Per iscriversi: www.eventbrite.it

17 settembre 18,00/19,30
Pure. Presentazione del progetto di Fosco Gramigni (studente IED)
in collaborazione con OmA, IED Firenze e MakeTank.

19 settembre 18,00/19,30
Incontro con Alfredo Pirri. Presenta e chiude il Festival Roberto Rubini (curatore di Source). Intervengono: Alfredo Pirri (artista), Vito Dilena (founder di DeMura). Modera: Tommaso Sacchi (Comune di Firenze)
Per iscriversi: www.eventbrite.it

+ infowww.sourcefirenze.it

pubblicato in data: