Green Building Master

Nuovo percorso formativo dell'Università Europea di Roma

Roma, novembre 2015 - ottobre 2016

L'Università Europea di Roma, per l'a.a. 2015- 2016, ha dato vita ad un master universitario di II livello in "Sistemi di qualificazione ambientale nel mercato edilizio europeo e italiano: economia del green building e del green retrofitting".

Obiettivo del Master è, tra l'altro, formare professionisti altamente specializzati nella certificazione delle performance ambientali degli edifici, sia negli interventi di nuova edificazione dei cosiddetti edifici verdi (green building) che in quelli di riqualificazione dell'esistente (green retrofitting).

Il corso fornisce conoscenze utili relativamente ai protocolli di rating ambientale declinati come strumenti per la creazione di valore nella realizzazione di edifici sostenibili e come strumenti strategici a favore di nuove opportunità lavorative per le imprese, il mercato ed i professionisti della nuova green economy.

Inquadrati negli ambiti dei tre pilastri della sostenibilità (ambientale, sociale, economica), tra gli argomenti trattati si annoverano: origini e principi dello sviluppo sostenibile, inquadramento comunitario, economia verde, ecologia, criteri di sostenibilità applicati alla pianificazione urbanistica e territoriale, diritto ambientale e tutela dei beni comuni, inquinamento ed effetti antropici, energia, Life Cycle Mangement, smart cities e mobilità sostenibile, certificazioni ed etichettature ambientali, social housing, aspetti e valutazioni ambientali (LCA) ed economiche (LCC) per una progettazione sostenibile

Sono previste borse di studio e la possibilità di frequentare il master come tutor d'aula, collaborando con il coordinatore a fronte del rimborso della quota d'iscrizione. Lo stage aziendale, finalizzato alla redazione del project work, sarà svolto presso gli Enti patrocinatori e partner dell'iniziativa, principalmente a Roma.

Il Master ha la durata di un anno, per un totale di 1500 ore e di 60 CFU.
Tassa di iscrizione: 1.800 euro.
Iscrizioni entro il 31 ottobre 2015

» Regolamento | Programma didattico

Lezioni: novembre 2015 - ottobre 2016
Università degli Studi Europea di Roma via degli Aldobrandeschi 190 - Roma.

+ infowww.universitaeuropeadiroma.it

pubblicato il: