Realtà territoriali non standard, dal litorale usurpato ai quartieri ostili

Workshop internazionale di progettazione urbana

Napoli, 9 - 13 novembre 2015

Dal 9 al 13 novembre 2015 si svolgerà, al Dipartimento DiARC della Facoltà di Architettura dell'Università Federico II, il workshop internazionale "Realtà territoriali non standard. Dal litorale usurpato ai quartieri ostili", organizzato dall'Ecole nationale supérieure d'architecture Paris-Malaquais, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il workshop si propone lo studio delle condizioni urbane che la pianificazione illegale, frutto dell'attività criminale, ha messo in atto sul territorio campano. Il lavoro ha ad oggetto una ricerca sulla possibilità di concepire il territorio esistente, così caratterizzato, come una risorsa rinnovabile, interrogandosi al tempo stesso sugli strumenti concettuali e operativi da attuare in tali condizioni.

Situato a 45 Km a nord di Napoli sulla costa tirrenica, il quartiere Pineta Mare, conosciuto più comunemente come "Villaggio Coppola" é noto come uno tra gli esempi più clamorosi d'urbanizzazione illegale effettuato sul territorio europeo. L'indagine profonda di un tale contesto consentirà agli studenti di prendere posizione, come architetti, su questa attuale eredità attraverso la formulazione di proposte urbane innovative e pertinenti.

» Programma

Appuntamento: 9 - 13 novembre 2015
Dipartimento DiARC, via Forno Vecchio - Napoli.

pubblicato il: