Innalzamento delle acque e futuro degli insediamenti costieri, un workshop negli USA

New York, Miami e Gainesville, 28 febbraio - 12 marzo 2016

New York, Miami e Gainesville, sono le città degli Stati Uniti toccate da un workshop sul tema dell'innalzamento delle acque e sul futuro degli insediamenti costieri, promosso dall'Università La Sapienza di Roma e dalla Cattedra UNESCO Sustainable Urban Quality and Urban Cultura, che si terrà dal 28 febbraio al 12 marzo 2016. Tra gli appuntamenti in programma, un incontro con il team di BIG - Bjarke Ingels Group a New York e al Pérez Art Museum progettato da Herzog & De Meuron.

Il workshop sarà incentrato sul futuro acquatico della città di Miami, un tema pensato per riflettere sulle strategie di adattamento che una città metropoli multifunzionale e multiculturale come Miami possono mettere in atto.

I problemi specifici che possono essere proficuamente indagati nella zona di Miami rappresentano esempi significativi dei problemi legati agli effetti dell'innalzamento del livello dei mari sulle strutture urbane e sulle infrastrutture (tra le quali ci sono da considerare gli impianti per la produzione energetica).

Pertanto, i risultati attesi del workshop saranno utili per definire meglio le strategie generali riguardo a tre questioni:

  • Adattamento dell'insediamento esistente e dei sistemi produttivi.
  • Protezione e difesa dei luoghi storici e naturali di pregio. Sostituzione di tipologie urbane, funzionali e residenziali.
  • Migrazioni ambientali verso territori più sicuri 

Iscrizioni entro il 10 febbraio 2016.
Costo di iscrizione: 450 euro

» Scheda informativa e programma

Appuntamento: 28 febbraio - 12 marzo 2016 
New York, Miami e Gainesville (Stati Uniti)

Per informazioni sull'organizzazione: prof. Anna Del Monaco - email anna.delmonaco@uniroma1.it


Organizzazione: 
UNESCO Chair in Sustainable Urban Quality and Urban Cultura, notably in Africa - Sapienza Università di Roma. Chair-holder: prof. Lucio Barbera / Consortium for HydroGenerated Urbanism - University of Florida, School of Architecture. Direttori: prof. Martha Kohen, Ass. Nancy Clark. / Dipartimento di Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: