In Alta Langa i cantieri per risanare i "Ciabòt"

8 cicli di incontri gratuiti sulla pratica del risanamento conservativo delle costruzioni in pietra

Castelletto Uzzone (CN), 1° cantiere dal 5 al 19 giugno 2016

In Alta Langa, pietra e castagno hanno fornito il materiale per creazioni di grande originalità. Ma nel giro di pochi anni non ci saranno più artisti o artigiani che possano tramandare le loro competenze. Per questo il Parco Culturale Alta Langa, associazione no-profit con sede a Monesiglio, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, propone un ciclo di cantieri inseriti nell'ambito della "Banca del fare", un progetto per lo scambio di conoscenze tra maestri e nuove generazioni.

Otto cantieri sul risanamento delle costruzioni in pietra

Il Parco Culturale Alta Langa avvia un ciclo di otto cantieri (ciascuno da 120 ore) sulla pratica del risanamento conservativo delle costruzioni in pietra, che si terrà dal 5 giugno al 26 settembre.

Un ciabòt dell'Alta Langa

La sede dei corsi è la Cascina Crocetta nel Comune di Castelletto Uzzone, in Alta Langa, che consentirà di accogliere comodamente i partecipanti ai corsi, in modalità "ostello". Cascina Crocetta è un piccolo borgo in pietra, a 500 mt di altitudine, al confine con una delle più antiche faggete del Piemonte, nel cuore di un paesaggio bellissimo e incontaminato, ricco di beni monumentali.

Obiettivo: risanare i Ciabòt

Oggetto dei corsi è il risanamento dei "Ciabòt", piccole unità fondiarie di 2 piani in pietra e legno. I Ciabòt, possono essere considerati l'unità minima delle costruzioni d'Alta Langa, da cui riprendono caratteri e tecnologie costruttive.

La scala ridotta degli edifici consente nel ciclo dei laboratori di affrontare le varie fasi del recupero. In particolare si realizzeranno: muri in pietra a secco, il rifacimento di una copertura in lastre di pietra, intonaci a base di calce idraulica naturale e un ampliamento con struttura e involucro in legno.

Gli artigiani insegnanti in aule speciali

I laboratori sul campo consentono di fare pratica e sperimentare in presa diretta, in scala 1:1. Gli edifici da recuperare saranno le nostre "aule" e i maestri artigiani saranno gli insegnanti, coadiuvati da giovani architetti che hanno già sperimentato tali tecniche sul campo.

Workshop, conferenze e visite

Vi saranno workshop di approfondimento tenuti da insegnanti ed esperti di tecnologia dell'architettura e di scienza dei materiali, intorno al tema del risanamento conservativo sia rispetto a tecnologie tradizionali che innovative.

Il programma è, inoltre, arricchito da conferenze-evento. Saranno tenute da personaggi di spicco nel campo del restauro storico, dell'antropologia dell'abitare, dell'autocostruzione, della sperimentazione dei materiali e tecniche innovative e dello studio di nuovi scenari di sviluppo territoriale.

Infine: visite itineranti, percorsi di scoperta e conoscenza del patrimonio architettonico, artigianale e paesaggistico del territorio illustrati da esperti.

Informazioni pratiche

I cantieri formativi sono gratuiti. Per il pernottamento, il vitto (colazione, pranzo e cena), e i trasporti in valle, è richiesto un rimborso spese pari a 30 euro al giorno. Attività ricreative gratuite, quali proiezioni di cinema all'aperto, musica, escursioni ecc. sono previste nelle serate e nei week end.

Ogni corso è costituito di 102 ore, ripartite tra formazione pratica e teorica. Sono disponibili 10/12 posti per ciascun corso (per un massimo di 90 partecipanti in totale).

» Presentazione completa dei corsi

1° corso cantiere: 5 - 19 giugno 2016
Cascina Crocetta, Comune di Castelletto Uzzone (CN).

Maggiori informazioni sul sito www.parcoculturalealtalanga.org alle voci Banca del Fare o Cascina Crocetta.

Contatti: cultura.altalanga@libero.it - Francesca Rovello, prenotazione corsi tel. 366 1831501


CANTIERI FORMATIVI 2016 SULLA PRATICA DEL RISANAMENTO CONSERVATIVO DELLE COSTRUZIONI TRADIZIONALI IN PIETRA DELL'ALTA LANGA.

Il calendario dei successivi cantieri:

• 2° corso | 19 giugno - 3 luglio
• 3° corso | 3 - 17 luglio
• 4° corso | 17 - 31 luglio 
• 5° corso | 31 luglio - 14 agosto
• 6° corso | 14 - 28 agosto
• 7° corso | 28 agosto - 11 settembre
• 8° corso | 11 - 25 settembre

pubblicato il: