La summer school Design in Town 2016 approda ad Ortigia (Siracusa)

A disposizione 30 borse di studio - adesioni entro il 6 giugno

Siracusa, 24 luglio - 8 agosto 2016

Si svolgerà ad Ortigia, la piccola isola di Siracusa, città tra le più ricche di storia della Sicilia (e non solo), la summer school Design in Town 2016. L'evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dall'associazione Cultura Good Design. E, novità di quest'anno: ciascuno dei 30 partecipanti riceverà una borsa di studio.

I migliori professionisti della creatività italiana da una parte e, giovani creativi dall'altra, hanno la possibilità di lavorare insieme su progetti veri al servizio del territorio. In tutto 16 giorni di full immersion, verificando passo passo l'esito del lavoro e condividendo le azioni sui social media in tempo reale come se si trattasse di un reality.

20 docenti, 30 studenti e 30 borse di studio

Parteciperanno 20 docenti e 30 studenti, selezionati sul territorio nazionale. Per tutti gli studenti c'è una borsa di studio messa a disposizione da una fondazione o da un privato. Solo vincendo una di queste borse sarà possibile partecipare.

L'assegnazione delle borse

Le 30 borse di studio saranno così suddivise:

  • 20 borse dedicate agli studenti con il portfolio più interessante
  • 6 borse dedicate agli studenti finalisti del contest per studenti "Faccia da Design"
  • 4 borse dedicate agli studenti che hanno già preso parte alle precedenti edizioni di Design in Town, sulla base del portfolio o della partecipazione al contest per studenti "Faccia da Design"

Le domande di adesione vanno completate entro il 6 giugno.

6 i progetti su cui lavorare

I 30 studenti vincitori prenderanno d'assalto la città per capirla, conoscerla, interpretarla e, in alcuni casi, addirittura riscriverla. Non lo faranno da soli ma aiutati da personaggi del luogo che conoscono e amano le proprie radici.

Si lavorerà su 6 progetti, ciascuno con una propria visibilità grazie a sei mostre aperte alla cittadinanza. il quartier generale sarà l'antico mercato di Ortigia. 

Ad ogni progetto è dedicato un tempo limitato di 48 ore. Oltre ai progetti con gli studenti universitari, durante le due settimane i docenti terranno 6 laboratori per gli abitanti di Siracusa e 6 lezioni aperte a tutti.

A guidare i progettisti noti professionisti della creatività italiana

Parteciperanno: Franco Achilli, Eugenio Alberti Schatz, Marco Casino, Eraldo Cristiano Cassani, Francesco Cavalli, Michele De Lucchi, Angelo Ferrillo, Stefano Guindani, Sergio Menichelli, Luisa Milani, Walter Molteni, Francesco Moncada, Matteo Ragni, Matteo Schubert, Simone Sfriso, Gianpietro Vigorelli e tanti altri saranno arruolati nei prossimi giorni.

L'associazione Cultura Good Design promotrice di Design in Town per questa 4° edizione ha stretto un'importate collaborazione con MADe Academy, una piattaforma operativa che vede la collocazione del suo "cuore" nel Sud del nostro Paese, proprio a Siracusa e che, a partire del prossimo mese di ottobre, attiverà i nuovi Trienni di Progettazione e Arti Visive.

Appuntamento: Ortigia - Siracusa, 24 luglio - 8 agosto 2016

Tutte le info per ottenere le borse di studio su: 2016.designintown.org/borse-di-studio/


Patrocinio: Comune di Siracusa

Endorsement: ADCI Associazione dei creativi della Pubblicità Italiana / ADI Associazione Italiana per il Disegno Industriale / AFIP International Associazione Fotografi Professionisti / AI Associazione Autori di Immagini / AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva

pubblicato il: