Dal disegno alla fabbricazione parametrica con software BIM e Grasshopper

corso sull'utilizzo di software parametrici per la fase costruttiva e di fabbricazione digitale

Rovigo, venerdì 20 maggio 2016 ore 9.30

Il laboratorio di prototipazione per l'architettura PoPlab annuncia l'avvio di un corso sulla fabbricazione parametrica con software BIM e Grasshopper, durante il quale verrà presentato il lavoro dello studio DECODEBIM di Parigi.

Les Halles, Parigi

Il workshop si propone di analizzare gli utilizzi di software parametrici per la fase costruttiva e di fabbricazione digitale legata all'architettura e al design.

Un percorso diviso in più step

Nella prima parte, teorica, verrà presentato il lavoro dello studio DECODEBIM di Parigi, che si pone come "BIM Manager" per la costruzione di progetti di architettura con forme e geometrie particolarmente complesse. Attraverso il racconto di progetti concreti, con dettagli costruttivi e processi di lavorazione, si capirà come sia possibile passare dal disegno definitivo alla fabbricazione con software come Grasshopper e Revit. attivando processi di ottimizzazione in funzione delle logiche costruttive.

Nella seconda parte, attraverso una esercitazione pratica, si approfondirà la pannellizzazione di superfici con preparazione di file di fabbricazione. Partendo da una superficie realizzata in Rhinoceros si eseguirà su di essa una prima parte di indagine con Grasshopper, studiandone ad esempio la curvatura e introducendo alcuni concetti di ottimizzazione.

Successivamente la stessa superficie si andrà a scomporre in pannelli, simulando così la trasformazione da un piano generico ad un frame architettonico, composto ad esempio da componenti vetrate. Si scenderà poi ad un maggiore grado di dettaglio, per indagare le potenzialità del software parametrico in fase di costruzione e disegno dei dettagli.

Nell'ultima parte si andrà ad impostare la fase costruttiva, impostando file di fabbricazione dei pannelli creati in precedenza, trasformandoli così in disegni bidimensionali pronti per le macchine a controllo numerico.

Docente: Luca Dal Cerro, presidente DECODEBIM

Studia architettura in Francia (Ecole d'Architecture de la Villette in Paris) dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Edile in Italia. Tra il 1998 e il 2007 si occupa di progetti internazionali per rinomati studi di architettura di Parigi come Jean Nouvel, Jean Michel Wilmotte, e Renzo Piano Building Workshop, dove lavora per sei anni come chief project architect.

Dopo essersi registrato all'Ordine degli Architetti di Paris Ile de France fonda nel 2007 il suo studio di architettura "Atelier Luca Dal Cerro and Associates". Nel 2010 fonda la società DECODEBIM (development complex design) che si pone come BIM Manager per la costruzione di progetti di architettura con particolare complessità di forme e geometrie. Attualmente DECODE, oltre a collaborare con i più importanti studi di architettura internazionali, si occupa di ricerca applicata per lo sviluppo di tools innovativi nel campo della modellazione BIM (Building Information Modelling). www.decodebim.com

Organizzatore: PoPlab - Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory

È un laboratorio di fabbricazione per l'architettura e il design orientato alla sostenibilità. Nasce da un team multidisciplinare di professionisti e docenti che collabora da anni seguendo un metodo progettuale su base parametrica (PED© - Parametric Environmental Design / Progettazione Parametrica Ambientale).

PoPlab si occupa di manifattura digitale, di alta formazione, della consulenza alle aziende - in particolare modo della filiera dell'edilizia. È anche FabLab, e dà spazio e supporto a tutti coloro che abbiano voglia di passare da un'idea alla sua realizzazione ed imparare a costruire (quasi) qualunque cosa. www.poplab.cc

Appuntamento: venerdì 20 maggio 2016 ore 9.30 - 17.30
Viale Porta Adige 45 c/o Cen.Ser. Padiglione C, primo piano, 45100 Rovigo

Iscrizioni: www.eventbrite.it | info: email noi@poplab.cc | Web www.poplab.cc

pubblicato il: