Ritorna IFAC, il festival nomade che riunisce architetti e artisti del mondo

workshop, conferenze e feste, nel bel mezzo dell'Andalusia

Los Baños de Sierra Alhamilla (Spagna), 16 - 25 settembre 2016

Dal 16 al 25 settembre, un centinaio di giovani e giovani architetti, artisti, fotografi, designer e altri protagonisti si riuniranno in Spagna, a Los Baños de Sierra Alhamilla (Almeria) per esplorare la contemporaneità dell'ambiente rurale. Per il quinto anno consecutivo l'IFAC, acronimo di International Festival of Art and Costruction, organizza un workshop internazionale d'arte e di costruzione.

Filo conduttore di quest'anno è il tema del limite, inteso come barriera naturale o artificiale, come limite imposto o scelto. Ci sono limiti di attraversamento che separano mondi privilegiati da altri più sfortunati. Sono limiti anche gli spazi di transizione, ad esempio quelli che si interpongono tra un ambiente vergine e un territorio costruito.

E, il luogo in cui si svolgerà il workshop è al limite tra mare e montagna, in Andalusia, nella piccola vallata di Los Baños de Sierra Alhamilla. Si tratta di un ambiente naturale protetto, di un sito dal passato minerario, caratterizzato da edifici abbandonati, da luoghi che sono stati set cinematografici e da una sorgente d'acqua termale.

Il festival sarà un susseguirsi di workshop, conferenze, musica e feste, con l'obbiettivo di farsi domande e trovare risposte a problema contemporanei.

Sono aperti i bandi per gli artisti che realizzeranno le loro opere in linea con il tema della manifestazione e per coloro che vorranno condividere esperienze di arte e costruzione durante i 10 giorni del festival.

Gli artisti, che vorranno partecipare a IFAC come tutor dovranno inviare la propria candidatura entro il 15 giugno. Per ottenere i biglietti per partecipare al festival il termine ultimo è il 1° settembre 2016.

Appuntamento: 16 - 25 settembre 2016
 Los Baños de Sierra Alhamilla - Spagna.

+ info: www.ifac2016.com

pubblicato il: