Balle di paglia e intonaci in terra cruda

corso teorico - pratico

Fabbrica a Montalenghe (TO), 2/3 e 9/10 luglio 2016

Nel Canavese, in provincia di Torino, sono in partenza due appuntamenti dedicati alla bioedilizia. In un edificio in costruzione, l'associazione Archinature organizza due workshop durante i quali si sperimenteranno le tecniche costruttive per la realizzazione di edifici in balle di paglia e di decorazioni con intonaco fatto di terra.

Balle di paglia: tecniche costruttive

Fabbrica a Montalenghe (TO), 2 - 3 luglio 2016 ore 9.00-17.00

Corso di formazione sulla costruzione di edifici in fibra vegetale e legno. I professionisti e i docenti dell'associazione ArchiNature guideranno i partecipanti nell'apprendimento di una delle tecniche più utilizzate nella costruzione di edifici in paglia.

Il corso si compone di una prima parte teorica in cui vengono spiegatile varie tecniche e un po' di cenni storici sulle tecniche costruttive. Successivamente si passa alla pratica in cantiere.

Iscrizioni entro il 24 giugno. Costo: 170 euro (120 euro per gli studenti). Il costo è comprensivo di materiale didattico, quota associativa e assicurazione.

Intonaci in terra cruda

Fabbrica a Montalenghe (TO), 9 - 10 luglio 2016

Il corso approfondisce le tecniche impiegate per l'applicazione e creazione di intonaci in terra cruda.

Durante lo svolgimento del corso, dopo una prima parte teorica durante la quale si ripercorrerà la storia di questa particolare tipologia di finitura, verranno affrontate tutte le tecniche legate alla realizzazione di intonaci in terra cruda naturale. Il tutto sarà seguito da esperti formatori che guideranno i partecipanti nella realizzazione concreta di un muro in paglia intonacato.

Iscrizioni entro il 1° luglio. Costo: 200 euro (150 euro per gli studenti). Il costo è comprensivo di materiale didattico, quota associativa e assicurazione.

Il costo totale dei due corsi è di 330 euro.

Sede dei corsi: Via Molino - Fabbrica a Montalenghe (TO) - uscita San Giorgio autostrada Torino - Aosta.

+ infowww.archinature.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: