Re-Scape, il workshop che vuole salvare l'ex cava del Monticchio

workshop di progettazione

Sermoneta (LT), 27 settembre - 2 ottobre 2016 | iscrizioni entro il 24 luglio 2016

Italia Nostra Latina e Comune di Sermoneta, in collaborazione con Avanzi - sostenibilità per azioni, organizzano il workshop per studenti e giovani professionisti Re-Scape: dall'abbandono alla rigenerazione. Memoria e identità per l'ex cava del Monticchio che si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre 2016 a Sermoneta, in provincia di Latina.

L'obiettivo dell'evento è quello di attivare un dibattito sui possibili interventi da attuare per la rigenerazione dell'area dell'ex cava del Monticchio, nella pianura Pontina, ai piedi dei colli Lepini. L'intenzione è quella di gettare le basi per un piano strategico di sviluppo a favore di un processo di valorizzazione degli spazi marginali, abbandonati e dimenticati. 

Il workshop, attraverso l'attenzione puntata sulla sostenibilità economica, ambientale e di innovazione sociale, propone un percorso di co-progettazione il cui obiettivo è quello di integrare competenze esperte e saperi legati al territorio. 

Il programma del workshop

Il workshop si svilupperà intorno a un quadro di strategie che riguarderà:
- la riqualificazione e il riutilizzo dei beni e degli spazi dismessi;
- la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico rigenerato;
- la creazione e la messa in rete di asset culturali.

Il programma dell'evento sarà suddiviso in tre momenti corrispondenti a tre ambiti progettuali:
# FUNZIONI, ATTIVITÀ E GESTIONE
Sarà richiesto ai partecipanti di individuare una modalità di gestione del sito e delle risorse finanziarie necessarie al suo mantenimento, una proposta di funzioni e di attività da inserire all'interno dell'area, una serie di interventi per valorizzare l'ex cava dal punto di vista naturalistico e una modalità di fruizione innovativa e rispettosa dell'ambiente.
# RIQUALIFICAZIONE DELLA CAVA DISMESSA 
I partecipanti dovranno avanzare ipotesi sul recupero dell'assetto paesaggistico dell'ex cava di Monticchio, proponendo una riprogettazione degli spazi disponibili e una valorizzazione della torre medievale esistente attraverso la sua messa in sicurezza.
# COMUNICAZIONE E NARRAZIONE
Il filone tematico conclusivo riguarderà la promozione di un progetto di comunicazione capace di rendere la rigenerazione del paesaggio un'opportunità per riscriverne la storia. Sarà richiesto ai partecipanti di progettare un sistema di comunicazione digitale e multimediale attraverso loghi, siti internet e portali web.

Partecipanti

Il workshop è rivolto a studenti universitari iscritti agli ultimi due anni e a giovani professionisti impegnati sui temi del progetto degli spazi aperti, dello sviluppo locale e della rigenerazione urbana e teerritoriale. Si richiede la predisposizione rispetto al percorso multidisciplinare progettuale che sarà avviato sull'area del Monticchio.

Iscrizione e costi

Per partecipare al workshop è necessario inviare la domanda di iscrizione entro il 24 luglio 2016 all'indirizzo rescape.workshop@gmail.com allegando:
- modulo di iscrizione scaricabile sul sito internet www.rescapeworkshop.weebly.com
- curriculum vitae
- lettera motivazionale (max 300 parole)

Le domande saranno analizzate dagli organizzatori che comunicheranno i nomi dei partecipanti selezionati entro il 31 luglio 2016.

La partecipazione al workshop prevede una quota di iscrizione pari a 200,00 € che dovrà essere versata in seguito alla comunicazione dei soggetti selezionati. Sono inclusi nell'importo alcuni costi correlati allo svolgimento delle attività, come alloggio, spostamenti in autobus, ingressi alle visite guidate e alcuni pranzi. 

CFU

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile al riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Appuntamento

Dal 27 settembre al 2 ottobre 2016
Sermoneta (Latina)
Presso ex cava del Monticchio

Informazioni

È possibile consultare il bando del workshop e ricevere ulteriori informazioni collegandosi sul sito internet www.rescapeworkshop.weebly.com, scrivendo all'indirizzo email rescape.workshop@gmail.com oppure visitando la pagina Facebook dell'evento.

 

 

 

pubblicato il: