Isole, atolli e arcipelaghi del Lago di Lugano: la Summer School di i2a

scuola estiva internazionale

Agno, 5 - 11 settembre 2016

i2a Istituto Internazionale di Architettura di Lugano, in collaborazione con il master Technik & Architektur della Hochschule Luzern e la CCU - Chinese Culture University di Taipei, organizza, per gli studenti di tutto il mondo, la scuola estiva internazionale Islands, atolls and archipelagos of Lake Lugano (isole, atolli e arcipelaghi del Lago di Lugano).

L'appuntamento è ad Agno, comune del Cantone Ticino, in Svizzera, la cui Amministrazione ha patrocinato l'evento che si terrà dal 5 all'11 settembre 2016.

Obiettivi

L'obiettivo della Summer School sarà quello di trovare una nuova collocazione per i materiali che le grandi opere edili, soprattutto gli scavi per la realizzazione di gallerie e assi viari, generano sotto forma di inerti da smaltire. La soluzione che gli organizzatori dell'evento propongono rispetto a questo problema è molto forte: utilizzare i detriti per creare delle isole artificiali nei pressi della foce del fiume Vedeggio, presso il Lago di Lugano. 

La Summer School offrirà l'opportunità di contribuire allo sviluppo di nuove metodologie di intervento sul territorio. I partecipanti si confronteranno con le diverse topografie, oltre che con paesaggi ed elementi infrastrutturali esistenti in un ambiente reale.

L'intenzione dell'evento è quello di effettuare un'indagine sulla realtà, così da arrivare allo sviluppo di un metodo operativo efficace per integrare i diversi interventi di trasformazione urbana attraverso un approccio coerente, consapevole e responsabile.

Iscrizioni e costi

La partecipazione all'evento è aperta agli studenti universitari di tutto il mondo. 

Per iscriversi è necessario scrivere all'indirizzo email info@i2a.ch.

L'iscrizione richiede il pagamento di una quota di 600 chf, corrispondenti a 554,32 €. Sono incluse le spese relative al workshop, l'alloggio e la tassa di iscrizione.

ECTS

Ai partecipanti saranno riconosciuti 3 ECTS (European Credit Trasfer and Accomulation System) dall'Hochschule Luzern.

Locandina

Appuntamento

5 - 11 settembre 2016
Agno (presso il Lago di Lugano), Cantone Ticino, Svizzera

Informazioni

Per informazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo info@i2a.ch, visitare il sito internet www.i2a.ch , consultando la pagina Facebook di i2a o telefonando al numero +41 91 996 13 87.

 

 

pubblicato il: