Dalla Spagna arriva Back to Life, un workshop per dare nuova vita alla città Blanca

Blanca (Spagna), dal 5 al 15 settembre 2016 | iscrizioni entro il 4 agosto 2016

La piattaforma creativa AADK Spain, coadiuvata da un team multinazionale e multidisciplinare, organizza il workshop Spatial Transformation - Back to Life, che si svolgerà a Blanca, in Spagna, dal 5 al 15 settembre 2016.

L'obiettivo dell'incontro è quello di raccogliere idee, nate dalla condivisione tra i partecipanti e tra questi e i tutor, per innescare un processo di rivitalizzazione del tessuto urbano di Blanca attraverso la trasformazione e il miglioramento degli spazi urbani. 

Il workshop

I partecipanti, durante i 10 giorni che trascorreranno presso la sede di AADK Centro Negra, saranno chiamati a intervenire nei posti in cui la città incontra le ripide pareti rocciose che la circondano e, più precisamente, su piccole architetture informali nate come "sussistenza della città" e in cui si praticava l'allevamento dei polli.

Si procederà all'esplorazione del sito e all'approfondimento di diversi moduli disciplinari:
- Construction 
- Maps
- Landscape
- Walks
- Performances 
- Movie Making
- People
- Vegetation.

Al termine del workshop sarà richiesto ai partecipanti di tradurre quanto appreso in proposte progettuali per il centro storico di Blanca, il quartiere Peña Negra.

Partecipazione 

Il workshop è rivolto a studenti e giovani professionisti come architetti, urbanisti, designer, antropologi, filosofi e, in generale, a tutti coloro che si reputano interessati a lavorare sullo spazio urbano attraverso esperienze internazionali e multidisciplinari. 

Iscrizione e costi

L'iscrizione avviene mediante la compilazione dell'apposito form online e dovrà essere effettuata entro il 4 agosto 2016. 

Per partecipare al workshop è previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 400,00 €, che comprende la sistemazione in appartamenti rurali a Blanca e il vitto per l'intera durata del workshop. 

Appuntamento

Blanca (Murcia), Spagna | dal 5 al 15 settembre 2016

Locandina

Programma

Informazioni

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori scrivendo all'indirizzo email workshops@aadk.es, visitando il sito internet www.aadk.es o seguendo l'associazione sui Twitter e Facebook.

pubblicato il: